OK!Firenze

"Zitti e mosca" presentato al Circolo ARCI La Pace alla presenza dell'attore e regista Alessandro Benvenuti

Nel corso dell'incontro verrà proiettato il film di Benvenuti "Zitti e Mosca", una pellicola del 1991 diventata di culto, girata tra...

  • 52
Alessandro Benvenuti Alessandro Benvenuti © Photo credit: torre.elena on visualhunt.com
Font +:
Stampa Commenta

Giovedì prossimo, 26 settembre, a partire dalle ore 17:30, l'attore e regista Alessandro Benvenuti sarà ospite dell'Associazione di Cultura Politica Fiesole Democratica, presso il Circolo ARCI La Pace di Compiobbi. Nel corso di quest'incontro si rievocheranno quelle che sono state le feste dell'Unità, uno straordinario contenitore di socialità ma anche di riflessione politica che accompagna la sinistra italiana dal secondo dopoguerra a oggi: dal Partito Comunista Italiano alla sua trasformazione nel Partito Democratico della Sinistra, diventato poi Democratici di Sinistra, confluito oggi nel Partito Democratico.

Nel corso dell'incontro verrà proiettato il film di Benvenuti "Zitti e Mosca", una pellicola del 1991 diventata di culto, girata tra Pontassieve, Compiobbi, le Gualchiere e un pezzo di Chianti. Una storia emblematica che racconta, con comicità intelligente, le perplessità e i timori della militanza di base comunista e post-comunista, alla luce del dissolvimento della Prima Repubblica e dell'avvento della Seconda, con la fine dei partiti tradizionali e l'improvviso sconvolgimento della classe dirigente italiana. La fine di un mondo di militanza, di idee e ideologie, di un'azione politica di vertice e di base orientata da valori ben chiari e precisi.

L’azione del film si svolge all’interno di un festival dell’Unità, prevalentemente quello di Compiobbi e il suo pregio maggiore consiste proprio nel restituire le impressioni e le sensazioni popolari determinate dalla svolta politica, in un momento concepito come storico e ineludibile affidate alla freschezza delle interpretazioni degli attori che compongono un preciso e vivo quadro dell’epoca. Ciò
avviene all’interno della festa, che costituisce quindi uno spaccato unico nel panorama degli eventi politici del nostro Paese.

Giova qui ricordare l’elevato livello del cast, che si avvale di attori quasi tutti toscani, tra i quali Athina Cenci, Sergio Forconi, Andrea Muzzi e un esordiente Leonardo Pieraccioni, oltre allo stesso Benvenuti che interpreta il ruolo di Ivo, poi ripreso nel successivo film "Ivo il tardivo". Prima della proiezione saranno proiettati brevi filmati sulle Feste nazionali di Firenze del 1975 e del 1988; a seguire Alessandro Benvenuti a confronto con Fabio Incatasciato, socio di FD; è previsto l’intervento di Enrico Menduni, già Presidente nazionale dell’ARCI La Pace dal 1979 al 1983.

Lascia un commento
stai rispondendo a