OK!Firenze

Il 15 luglio 1542, all'età di circa 63 anni, morì Lisa Gherardini

La celebre donna che ha ispirato Leonardo Da Vinci.

  • 87
La celebre Monna Lisa La celebre Monna Lisa © facebook
Font +:
Stampa Commenta

Lisa Gherardini, nota anche come Monna Lisa, è diventata famosa principalmente per essere stata il soggetto del dipinto più celebre di Leonardo da Vinci, la "Gioconda" o "Monna Lisa". La sua vita è avvolta da un po' di mistero.
Nacque intorno al 1479 a Firenze, in una famiglia relativamente benestante. All'età di circa 15 anni, nel 1495, sposò Francesco del Giocondo, un ricco mercante di seta e lanaiolo, da cui deriva il soprannome "Monna Lisa" (un'abbreviazione di "Madonna Lisa").

La coppia visse a Firenze, dove ebbero cinque figli. Nonostante la loro buona situazione economica, Francesco del Giocondo dovette affrontare problemi finanziari durante la sua vita, il che portò a vari trasferimenti della famiglia. Nonostante ciò, Lisa Gherardini è rimasta principalmente a Firenze per la maggior parte della sua vita.

Nel 1503, Leonardo da Vinci iniziò a dipingere il ritratto di Lisa Gherardini, che sarebbe diventato uno dei capolavori più iconici della storia dell'arte. Il dipinto, noto per il suo enigmatico sorriso, è stato completato intorno al 1506 e è stato oggetto di intenso interesse e speculazione da parte di critici d'arte e studiosi per secoli.

Lisa Gherardini morì il 15 luglio 1542 e fu sepolta nel convento di Sant'Orsola a Firenze. La sua tomba, per lungo tempo dimenticata, è stata riscoperta nel 2012 durante uno scavo nel convento.

Lascia un commento
stai rispondendo a