OK!Firenze

18 marzo 1947 muore Piero Palagi, pioniere dell'ortopedia fiorentina

Il fondatore dell'istituto ortopedico toscano.

  • 302
Piero Palagi Piero Palagi © facebook
Font +:
Stampa Commenta

Piero Palagi è stato il fondatore dell’Istituto Ortopedico Toscano Iot, nel complesso che ancora porta il suo nome, sulla collina che da viale Michelangelo si spinge verso Santa Margherita a Montici e Gamberaia.
Figura nota nel panorama fiorentino della medicina a partire dalle prime decadi del Novecento, Palagi getta le basi della moderna chirurgia ortopedica
Durante la prima guerra mondiale fu direttore dell’ Ospedale Militare di Udine, con il grado di Maggiore Medico, da questa esperienza si fa precursore dello studio sugli esiti delle fratture di guerra non perfettamente guarite, sia per la complessità della lesione che per l’inadeguatezza dei mezzi di cura.

Su questo continuerà ad occuparti per molti anni insieme a numerosi altri luminari dell’ Ortopedia italiana, al fine di trasferire la conoscenza scientifica acquisita nel momento della sciagura bellica sulla casistica civile (incidenti stradali, infortuni sul lavoro, mutilazioni, etc).

Grazie a figure come la sua si devono le aperture di stabilimenti ospedalieri specializzati, e l’ampliamento di quelli già esistenti, e la nascita delle “officine ortopediche”.

Fra queste troviamo l' Istituto Ortopedico Toscano.
La struttura originaria ha attraversato la storia della città, e oggi, se varchiamo l’ingresso principale possiamo trovare il suo busto in bronzo ad imperitura memoria.

Lascia un commento
stai rispondendo a