1914 – 2014. Cento anni del circuito del Mugello. Eventi a Scarperia © n.c.
In programma dal 25 al 27 aprile. Abbiamo sotto gli occhi il “Messaggero del Mugello” datato 15 marzo del 1914, quando il settimanale mugellano, (grande giornale in tutto e per tutto, che ha fatto la storia per 50 anni fra ‘800 e ‘900 del Mugello), ideato e stampato dal giugno del 1883 da quella grande figura che era il tipografo Alessandro Mazzochi (in quella data era scomparso da quattro anni, nel 1910, con il testimone che passò al figlio Enrico, prima che nel 1933 fu chiuso per ordine della parte massimalista del fascio locale per dare più spazio al settimanale il “Bargello”), dicevamo che nel 1914, pubblicò una serie di articoli in occasione del primo “Circuito automobilistico Toscano – Il Circuito del Mugello”, che si svolse nel classico circuito di San Piero a Sieve, Scarperia, Passo del Giogo, Firenzuola, la Casetta, Covigliaio, Passo della Futa, Montecarelli, Cafaggiolo e San Piero a Sieve, ripetuto per quattro volte per un totale di 260 km.
La vittoria assoluta, dopo molte polemiche per un errato regolamento, andò a Silvani alla guida di una “Diatto” mentre i vincitori delle rispettive categorie furono Porro pilota di una “Mors”, Negro su “Caesar” e Brazzetti su “Aquila Italiana”.
Dopo questo breve amarcord, entriamo nel contesto di una manifestazione denominata “ il Circuito del Secolo Stradale - 1914/2014 ** quando i circuiti erano la strada”, organizzato dal MotorProjet-Eventi Motoristici e da Il Paese delle Corse con il patrocinio del Comune Scarperia San Piero e Ruote Classiche Club Prato, che avrà luogo venerdi 25, sabato 26 e domenica 27 aprile 2014 a Scarperia con il seguente programma: (venerdi 25 aprile 2014), dalle ore 9,30 alle ore 18, Palazzo dè Vicari, mostra statica di vetture sportive; (sabato 26 aprile 2014), ore 9,30 parcheggio di Viale Matteotti: mostra dinamica delle vetture lungo la stradale del Circuito del Mugello, ore 15 nel salone consiliare del Palazzo dè Vicari conferenza sul tema: quando i circuiti erano la strada” con la presenza di alcuni piloti, (domenica 27 aprile 2014), dalle ore 9 alle ore 18, nel palazzo dè Vicari mostra statica delle vetture storiche. Saluti. Informiamo i lettori e gli amanti dell’automobilismo che sabato 26 aprile 2014 saranno presenti anche alcuni Campioni del passato, ad esempio Nino Vaccarella, vincitore del Mugello 1968, Carlo Facetti che ha partecipato in diverse occasioni, ma in particolare nell’edizione del 1966 alla competizione riservata alle monoposto di F3 con la nuovissima Tecno dei Bolognesi Fratelli Pederzani, poi dovrebbe essere presente anche Arturo Merzario, e il pratese Nanni Galli, molto probabilmente anche l’Olandese Gijs Van Lennep.
Galleria fotografica
Da non trascurare anche la presenza di alcuni piloti fiorentini e toscani che hanno partecipato a diverse edizioni della corsa Mugellana, come i fratelli Carlo e Gianni Belli, Raffaello Rosati, Vittorio Ciardi. Francesco Gragnoli e tanti altri ancora. Sarà senza dubbio un “trittico” ad alto livello nel ricordo e in onore del Circuito del Mugello e di tutte le altre gare che nel corso degli anni sono state organizzate sulle strade mugellane.
La locandina della manifestazione automobilistica a Scarperia, che si svolgerà il 25, 26 e 27 aprile 2014.
Anno 1914 – il passaggio di una automobile da corsa durante il primo circuito del Mugello nel 1914 (Foto Avv. Giuseppe Ungania - Archivio A.Giovannini)


