OK!Firenze

1966-2024: L’alluvione nel ricordo di 58 anni orsono

Breve cronistoria con immagini fotografiche dell'alluvione del 66 che colpi il mugello...

  • 166
La Sieve ripresa dal “puntone”. Come si nota a sinistra i bastioni  reggono la forza delle acque La Sieve ripresa dal “puntone”. Come si nota a sinistra i bastioni  reggono la forza delle acque © Foto Tassini – Borgo San Lorenzo
Font +:
Stampa Commenta

Oggi 4 novembre 2024, ricorre il 58° anniversario della tremenda alluvione che colpì tutta la Toscana, ma in modo particolare e disastroso la nostra Firenze, causando molte vittime e ingenti danni, in modo particolare al patrimonio artistico e culturale. Se questa ricorrenza è stata portata copiosamente alla luce dai vari quotidiani fiorentini, nel nostro piccolo vogliamo ricordare quel che avvenne anche nel Mugello.

Non c’era ancora il Lago di Bilancino e i torrenti a monte e a valle (la Carza a San Piero a Sieve era ancora in piena efficienza acquifera), fecero ingrossare paurosamente la Sieve in tutto il suo percorso da Barberino a Pontassieve.  Fortunatamente, a parte diversi campi allagati, il Mugello non ebbe danni e anche Borgo San Lorenzo, dove il fiume gli scorre accanto, si può dire che rimase indenne.

Ma tutto questo grazie ad una bastionatura eccezionale, che fu innalzata nel 1844 quando una grossa alluvione sconvolse la parte sud est del paese, con l’acqua che raggiunse addirittura il rione di Santa Lucia. I lavori, sotto la direzione dell’allora Ingegnere Granducale Cianferoni, durarono circa due anni (il torrente le Cale com’è noto, per maggior sicurezza, fu deviato nell’attuale Via Marconi) e videro all’opera molti operai borghigiani, che interrarono nella bastionatura in terra battuta centinaia e centinaia di “pintoni” (grossi elementi di legno duro appuntati, giunti dal Veneto), che praticamente eressero un muro a difesa del paese.

Durante l’alluvione del 1966, come dimostrano le immagini di Foto Tassini, l’acqua giunse quasi ad oltrepassare il bastione nella salceta davanti  delle Conce, anche su allagata, - classico nei secoli -  l’antica via Brocchi; se ciò fosse avvenuto o il bastione non avesse retto, Borgo sarebbe stato totalmente invaso. Questa la breve storia, allegando alcune immagini che rappresentano in modo semplice quel che avvenne il 4 novembre del 1966 a Borgo San Lorenzo. 

Lascia un commento
stai rispondendo a