OK!Firenze

Oltre 200 giovani ciclisti per il trofeo “Giovannini-Pini” a Borgo San Lorenzo

L’attività agonistica del Club Ciclo Appenninico 1907, (peccato quest’anno non si è disputato il Trofeo “Paolo Timori”) terminerà...

  • 482
Da sinistra Stefano Rossi, il sindaco Leonardo Romagnoli, Aldo Giovannini ( figlio di Amilcare) e Andrea Pini (figlio di Vittorio) Da sinistra Stefano Rossi, il sindaco Leonardo Romagnoli, Aldo Giovannini ( figlio di Amilcare) e Andrea Pini (figlio di Vittorio) © Fotocronaca - Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

E’ stata una bella pagina sportiva nel settore ciclistico, quella vissuta sabato scorso 13 luglio 2024, in occasione del 42° Trofeo “Amilcare Giovannini” valevole per il 20° Trofeo “Vittorio Pini”, ottimamente organizzato dal Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo, società che è stata onorata per tanti anni dai citati Giovannini e Pini, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo ( era presente anche il neo sindaco Leonardo Romagnoli) con il contributo di tante Aziende mugellane che non hanno fatto mancare il loro generoso contributo per la buona riuscita di questa manifestazione sportiva.

Erano oltre 200 i giovani ciclisti, ragazzi e ragazze, di molte società sportive sia della provincia di Firenze che dalla Toscana ed Emila Romagna, che si sono cimentati nel circuito cittadino del Foro Boario (via Caduti di Montelungo, partenza ed arrivo, bivio del Ponte sulla Sieve, via Brocchi, via Basaglia), da ripetersi diverse volte nelle varie categorie di giovani e giovanissimi, anche piccolissimi atleti in…,”erba” di cui uno era tutto casco con il ciuccio in bocca: tenerissimo!! Il tifo dei dirigenti e dei familiari in primis, era tanto e la gioia per i vari vincitori era palpabile. Davvero un bel pomeriggio in mezzo a tanta gioventù che ha scelto uno sport molto faticoso, ma pur sempre entusiasmante e seguito.

L’attività agonistica del Club Ciclo Appenninico 1907, (peccato quest’anno non si è disputato il Trofeo “Paolo Timori”) terminerà domenica 15 settembre 2024 con la disputa della 79 adizione della Coppa della Liberazione, per la categoria allievi, senza dubbio una delle gare più antiche nel settore giovanile d’Italia, la cui la prima edizione si svolse nel lontano 11 settembre 1946, nel secondo anniversario della liberazione di Borgo San Lorenzo dopo la guerra, organizzata si dice il destino dal Gruppo Sportivo Giovanile “Gino Bartali” di cui era fondatore e presidente Amilcare Giovannini.

La storia di questa associazione borghigiana continua, dopo ben 117 anni! Ecco i nomi dei vincitori delle singole categorie:

  • G6M: Leonardo Pucci (ASD Team Stradella)
  • GSF: Noemi Borgato (G. C. Sossano 1975)
  • G1M: Brando Caleca (ASD AC Una Bici per Tutti)
  • G2M: Marco Franzese (UC Empolese)
  • G2F: Giulia Maggiore (Vaiano Bike)
  • G3M: Martino Brandini (Pol. Albergo Oliveto)
  • G4M: Damiano Borri (Vaiano Bike)
  • G4F: Margherita Peri (ASD AC Una Bici per Tutti)
  • G4F: Emma Lazzareschi (UC Coltano Grube Costruzioni)
  • G5M: David Gentili (SC Gastone Nencini)
  • G6F: Noemi Cianti (UC Empolese)

Un bravo a tutti!

Lascia un commento
stai rispondendo a