OK!Firenze

Il Passatore, foto e curiosità borghigiane. E c'era anche la doccia 'improvvisata'....

  • 3
  • 880
Il Passatore, foto e curiosità borghigiane. E c'era anche la doccia 'improvvisata'.... Il Passatore, foto e curiosità borghigiane. E c'era anche la doccia 'improvvisata'.... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La risposta di Borgo alla grande manifestazione podistica. Parliamone di domenica, con Aldo Giovannini - Come è già stato pubblicato in tempo reale su OK!Mugello, in una esauriente cronaca di Saverio Zeni, il mitico “ Passatore ” ovvero la 100 km. da Firenze a Faenza, è stato vinto da Andrea Zambelli di Reggio Emilia, secondo lo scorso anno, che ha destituito sul podio il leggendario Giorgio Calcaterra (non “Zappaterra” come urlava in Malacoda a Borgo Cecco di fico!!), che aveva vinto ben dodici edizioni; un record vero e proprio. Il nostro intervento vuol mettere in evidenza la grande, festosa, gioiosa accoglienza che il Mugello in generale e Borgo San Lorenzo in particolare ha riservato al lungo, interminabile colorato corteo di atleti (uomini e donne, giovani e meno giovani) che hanno voluto partecipare per inserire nel loro palmares il motto “ io c’ero”. Sinceramente a differenza degli anni passati, quanto molte persone passeggiavano al centro delle strade senza curarsi degli atleti, talvolta rispondendo con una ignoranza “atavica” quando qualcuno chiedeva di mettersi educatamente da una parte, questa volta dicevamo il pubblico numerosissimo ha fatto corona, con rispetto ed educazione civica, a questi generosi temerari che per passione tentavano, molti con successo, di raggiungere Faenza dopo esser partiti da Firenze sotto un caldo torrido ed umido. Tantissimi e prolungati applausi, urla di incitamento, posti di ristoro, bambini entusiasti (grande Pierino il macellaro in via Pananti che ha innalzato la tradizionale doccia davanti alla sua bottega!!), così come mi si dice in altri luoghi del Passo della Colla, fino a Marradi per poi inoltrarsi in Romagna, dove non c’è bisogno di urlare alla gente di mettersi da una parte: lo sanno e lo fanno. Ed ecco, com’è nostro costume, altre immagini del “Passatore” mentre transita da Borgo San Lorenzo. Arrivederci all’anno prossimo in attesa a settembre dell’altrettanto mitica “Maratona del Mugello” la più vecchia d’Italia. (Foto cronaca di A.Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 3
  • Gilberto

    Grazie signor Giovannini per queste belle fotografiche paesane. C' il cuore del vecchio Borgo.

    rispondi a Gilberto
    dom 27 maggio 2018 09:03
  • Gilberto

    vero quello che scrive larticolista. Negli anni passati specie in malacoda si formavano dei capanelli al centro della strada mentre passavano i maratoneti. Stavano a parlare senza muoversi, come se nulla fosse. Che emeriti.. b lasciamo perdere.

    rispondi a Gilberto
    dom 27 maggio 2018 03:51
  • Paola

    grande Aldo e grazie

    rispondi a Paola
    dom 27 maggio 2018 03:41