Una lotteria di beneficienza che mette in palio 10 premi, dalla Play Station 5 a una chitarra elettrica Ibanez; da 4 biglietti per l’ingresso alla Galleria degli Uffizi a magliette autografate dai calciatori della Fiorentina ed altro ancora.
L’iniziativa, presentata a Palazzo Vecchio dalla consigliera comunale Michela Monaco, è a favore dalla Onlus trevigiana “Ogni giorno per Emma”, che sostiene la ricerca medico-scientifica sulla atassia di Friedreich, malattia rara di cui la consigliera Monaco è affetta, così come Emma Della Libera, la cui famiglia ha fondato l’associazione nel 2010.
“E’ molto importante aiutare la ricerca su questa malattia rara perché in quanto tale lo Stato non ci aiuta finanziariamente. Adesso è in fase sperimentale al policlinico di Milano una cura che sarebbe in grado non solo di rallentarla, ma anche farla regredire– spiega Michela –. La vendita dei biglietti è iniziata, e sono a disposizione coi miei canali social per raccogliere eventuali acquisti di biglietti o donazioni. Ma sarà sabato 15 luglio, in occasione del concerto dei Pinguini Tattici Nucleari, fuori dallo stadio Franchi, il clou dell’evento: 110 volontari, di cui 10 in carrozzina, venderanno i biglietti al pubblico e saranno poi invitati a seguire il concerto. Desidero ringraziare il Comune di Firenze per aver dato il patrocinio a questa iniziativa, e in modo particolare per il suo sostegno il sindaco Dario Nardella, che ha contribuito con le magliette per i volontari, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani per l’attenzione e la disponibilità con cui ci ha sostenuto e tutte le consigliere e consiglieri comunali che hanno partecipato all’acquisto dei biglietti”
Lunedì 17 luglio, dalle 11, l’estrazione dei biglietti vincenti si svolgerà nella Sala Firenze Capitale a Palazzo Vecchio, e sarà possibile seguirla anche in streaming online. I dettagli saranno comunicati più avanti. “OGNI GIORNO” per Emma è un’associazione fondata da Annalisa e Italo Della Libera all’indomani della diagnosi che ha riconosciuto nell’Atassia di Friedreich la causa dei disturbi accusati sin dall’infanzia dalla loro secondogenita, Emma.
Una malattia neurologica degenerativa per cui al momento non esistono cure.
Era il 2010. Da quel giorno, Annalisa, Italo e il loro primogenito Rocco attraverso la Onlus organizzano e promuovono attività ed eventi pensati per sensibilizzare l’opinione pubblica, mirati a raccogliere fondi da investire nella ricerca. Per contattare Michela Monaco: michelaxciv (Instagram) o Michela Monaco (@michelamonacofirenze su facebook) o mail a: [email protected]. Per scoprire di più sull’associazione: www.per-emma.it .