OK!Firenze

I 50 anni di sacerdozio di Mons. Giancarlo Corti

già pievano di Borgo San Lorenzo dal 1992 al 2008

  • 685
Il giovane don Giancarlo Corti mentre celebra la sua prima Messa. Il giovane don Giancarlo Corti mentre celebra la sua prima Messa. © AG
Font +:
Stampa Commenta

Davvero un bel traguardo quello raggiunto da Monsignor Giancarlo Corti, mugellano doc, nativo di Galliano di Mugello nel comune di Barberino, che lo scorso giovedì 11 aprile 2024, ha festeggiato il suo 50’° di sacerdozio (1974-2024) nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore in Firenze, dove è Vicario Generale della Diocesi di Firenze.

Don Giancarlo, di cui ci onoriamo della sua simpatica amicizia, è molto conosciuto a Borgo San Lorenzo e nel Mugello, per essere stato per quasi 20 anni, dal 1992 al 2008, benvoluto e stimato pievano di Borgo San Lorenzo. Il suo modo di fare, il suo carattere fermo, severo, ma nell’animo gentile e caritatevole sapeva ascoltare e in tanti casi anche rimediare, riuscendo a comporre e ricomporre tante situazioni fra le persone, fra le famiglie, fra i giovani, riuscendo ad accattivarsi la simpatia e il rispetto di tutti, e i risultati non si fecero attendere.

50 anni di sacerdozio sono tanti (è stato fra l’altro Rettore del Seminario di Firenze), fin da quando celebrò la sua prima Messa, l’11 aprile del 1974, nella Pieve di Sant'Alessandro a Giogoli dove era pievano, si dice il destino, lo zio don Ermenegildo Corti.

A nome di tanti amici mugellani, (Galliano in primis) e in modo particolare in nome dei propri famigliari, che gli sono sempre vicini con affetto, inviamo a don Giancarlo i nostri complimenti e auguri con la viva speranza di andare ancora avanti per tanti anni al servizio della chiesa fiorentina.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a