Fra le tante cerimonie e feste religiose che sono svolte in tutto il territorio per la festività dell’Assunzione di Maria in cielo (vedi fra le altre, Santa Maria a Fagna, Santa Maria a Vezzano, Santa Maria a Marcoiano, Santa Maria a Olmi, etc, etc), vogliamo ricordare che domenica scorsa 18 agosto 2024, all’interno del piccolo Santuario della Madonna di Meleto a Villore, Mons. Vasco Giuliani, ha festeggiato 50 anni di sacerdozio. Amato parroco per tanti anni della Pieve di San Lorenzo a Villore paesello natio di una grande figura, come è stato il Maestro Carlo Alessi, quindi responsabile anche del Santuario della Madonna di Meleto, don Vasco Giuliano, è stato un sacerdote molto amato e l’accoglienza che gli è stata riservata è stata davvero numerosa, durante la Santa Messa, accompagnata musicalmente dalla prof. Marilisa Cantini, da tante persone molte delle quali non più residenti a Villore, ma che sono volute ritornare per questa bella e significativa occasione.
Don Vasco Giuliani nativo di Scarperia (1947), fu ordinato sacerdote (1974) dall’allora Cardinale di Firenze Mons. Ermenegildo Florit nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore ed attualmente è parroco alla chiesa di San Carlo dei Lombardi a Firenze. Dalle colonne di OKMugello (anche per l’amicizia che ci legava molti anniu orsono), inviamo al caro don Vasco i nostri rallegramenti unitamente a tanti lettori.
P.S.
Nella galleria fotografica, un' immagine che sarà gradita dai lettori di Villore. Pubblichiamo una immagine d’inizio ‘900 del Santuario della
Madonna di Meleto di Villore, (Foto Avv. G. Ungania) quando ancora c’era il porticato sul davanti.