OK!Firenze

Commemorata a Borgo San Lorenzo la ricorrenza della Virgo Fidelis

82° Anniversario dell’eroica battaglia di Culqualber e celebrazione della Giornata dell'Orfano

  • 338
Un momento della cerimonia della Virgo Fidelis  Un momento della cerimonia della Virgo Fidelis  © AG
Font +:
Stampa Commenta

Martedi  scorso 21 novembre 2023, come avevano precedentemente annunciato su OK!Mugello, in occasione della commemorazione della “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma dei Carabinieri, nonché la celebrazione della “Giornata dell’Orfano” e l’82° Anniversario dell’eroica battaglia di Culqualber, si è svolta nella Pieve di San Lorenzo una solenne cerimonia, a cura della Compagnia dei Carabinieri di Borgo San Lorenzo, al comando del Tenente Colonnello Arturo Michele, con la Santa Messa officiata dal pievano don Luciano Marchetti, celebranti i cappellani don Francesco e don Nidhin, accompagnata dai canti del “Semplicemente Coro” diretto dalla Prof. Marilisa Cantini.

Alla presenza di tutti i comandanti Luogotenenti,  Marescialli e molti graduati delle locali Stazioni dei Carabinieri del Mugello e Alto Mugello (Borgo San Lorenzo, Barberino, Scarperia, Vaglia, San Piero a Sieve, Dicomano, Vicchio, Ronta, Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio), di alcuni sindaci, vice sindaci ed assessori ff. del territorio, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, associazioni Combattentistiche e d’Arma di tutto il Mugello, Carabinieri in congedo, Compagnia del SS. Crocifisso, Gruppi Alpini del Mugello, Associazioni di Volontariato, Confraternita di Misericordia, Centro Radio Soccorso, Gruppo Unitalsi, Gruppo Donatori di Sangue Fratres e L’Anpi  con il concorso di cittadini e di tanti amici dei carabinieri.

La Santa Messa, come sopra scritto, è stata officiata dal Pievano don Luciano Marchetti, il quale nell’omelia ha messo in rilievo la fedeltà e il “servizio” dell’Arma verso i cittadini, citando fra l’altro il comportamento, associandolo al Vangelo della liturgia,  di un carabiniere che alcuni mesi orsono riuscì a convincere e  salvare una donna che si voleva suicidarsi scavalcando le spallette di un ponte.  Dopo la lettura della Preghiera della Virgo Fidelis, il Tenente Colonello Michele Arturo, nel ringraziare sentitamente tutti i presenti, ha ricordato la storica ed eroica pagina di guerra che vide in prima fila i carabinieri nell’82° anniversario della “battaglia di Culqualber”, ottenendo la medaglia d’oro al valore, quindi gli orfani dei tanti carabinieri caduti in servizio. 

Il suo ringraziamento  a tutta la platea è stato corale, niente e nessuno è stato dimenticato, poiché ha evidenziato che  l’affetto, la stima, il plauso, l’amicizia, non è mai venuto verso l’Arma benemerita. In questo contesto, dopo aver letto nel nostro precedente articolo presentativo di questa cerimonia, nel venire a conoscenza che nel 2006 Borgo San Lorenzoospitò alcuni famigliari dei carabinieri uccisi a Nassiryia, consegnando loro a cura dell’Associazione “ Va Pensiero”, dei contributi finanziari, il Comandante  ha  ancora evidenziato - e non poteva esser diversamente -  la profonda simbiosi  fra la popolazione e l’Arma stessa. Al termine della cerimonia religiosa la Prof. Marilisa Cantini, all’organo, ha mirabilmente diretto il “Semplicemente Coro” parrocchiale che ha eseguito in maniera perfetta l’Inno della Virgo Fidelis per la grande soddisfazione di tutti i militi dell’Arma presenti nella chiesa borghigiana.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a