A Borgo la festa nazionale Avo © n.c.
Un evento eccezionale per Borgo San Lorenzo quello avvenuto nella centrale piazza Cavour e all’interno della Pieve di San Lorenzo, in occasione della prima giornata Nazionale A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri), una associazione di volontariato molto radicata nel Mugello in generale e a Borgo San Lorenzo in particolare dato che ospita il grande complesso ospedaliero di tutto il territorio e che conta molti iscritti.
La giornata iniziata fin dalla mattina (domenica 24 ottobre 2009), con l’innalzamento di un gazebo nella piazza centrale borghigiana, dove i dirigenti dell’A.V.O. con la collaborazione del Lions Club Mugello, che negli ultimi anni ha contribuito e realizzato diversi “service” in favore di questa benemerita associazione, hanno distribuito ai cittadini un fiore e un piccola storia dell’attività, oltre a diversi dolcetti, ma più che altro tanti sorrisi nella speranza che altre persone possono avvicinarsi all’A.V.O. e conoscerne più profondamente quello che viene espletato nelle corsie e nella camere dove sono ricoverati i malati all’interno dell’ospedale e delle Case di Riposo disseminate nel territorio.
La sera poi, questo evento è stato nobilitato da un concerto vocale all’interno della Pieve di San Lorenzo con la partecipazione della “Corale Santa Cecilia 1909” diretta dal giovane maestro Andrea Sardi. Prima dell’inizio del concerto, la Signora Elsa Dinelli presidente dell’A.V.O. del Mugello e Giuseppe Bacci presidente del Lions Club Mugello, hanno ricordato le particolarità delle due associazioni in questo significativo momento, molto vicine per le tante affinità che le legano nel campo del volontariato e negli scopi nobili che tali iniziative comportano.
Galleria fotografica
Il concerto vocale poi, è stata una pagina culturale e musicale eccezionale, poichè la vecchia e gloriosa corale borghigiana con l’inserimento di alcune giovani voci virili e femminili, ottimamente diretta ha ultimamente raggiunto una affinità nelle voci e una compostezza coristica veramente eccellente e il concerto eseguito con musiche di Bach, Palestrina. Van Berchem, Banchieri e lo stesso compositore mugellano Bartolucci, è stato di alto livello, un concerto che poteva benissimo (come mai le cose positive paesane non vengono mai evidenziate?), calcare ben altri e più prestigiosi prosceni; e gli applausi finali, davvero sentiti e scroscianti, sono stati la testimonianza di una pagina culturale bella e partecipata. Dopo il concerto, un simpatico buffet in un noto locale nella stessa piazza Cavour ha concluso la giornata nazionale dell’A.V.O a Borgo San Lorenzo.
Aldo Giovannini
Foto n.1 (in alto)
Il gazebo dell’AVO nella centrale piazza Cavour; da sinistra Rosanna Zanieri, Paola Nozzoli, Luciano Arnetoli del Lions Club Mugello, Vanna Vannoni e Marta Degl’Innocenti.
Foto n.2°- (sopra)
Interno della Pieve di San Lorenzo; da sinistra la signora Elsa Dinelli presidente dell’A.V.O., Giuseppe Bacci presidente del Lions Club Mugello e il direttore della corale Maestro Andrea Sardi.


