A Castelfiorentino la statua di San Francesco di Niccolò Nicccolai © n.c.
Restammo meravigliati quando tempo indietro il prof. Niccolò Niccolai, noto scultore ormai mugellano a tutti gli effetti (abita in una bella restaurata casa colonica ad Uliveta), ci presentò nel suo studio a Vespignano, proprio davanti alla Casa di Giotto, una sua scultura in bronzo a grandezza naturale raffigurante San Francesco d’Assisi.
Un lavoro bellissimo, una splendida opera d’arte, plasmata a regola, vista ed apprezzata da tante personalità del mondo dell’arte, segnatamente nel Palazzo Panciatichi quando lo scultore e pittore mugellano presentò lo scorso febbraio 2013 una sua grande antologica, realizzata ed allestita a cura dell’assessorato alla cultura della Regione Toscana.
Questa sublime scultura non poteva restare a lungo inosservata (Niccolai la mostrò durante una sua presenza artistica al Compostela Forum della Casa di Riposo San Francesco), ed infatti fra breve avrà la sua naturale collocazione: “ Infatti - ci dice Niccolò - la Propositura di Castelfiorentino (terra natia dell’artista), assieme alla Confraternita di Misericordia, in cooperazione con il comune, hanno acquistato la scultura del mio San Francesco, che collocheranno questa estate a Castelfiorentino, sulla via Francigena, in un luogo interessantissimo, tra la Chiesa di San Francesco ed il Santuario di Santa Verdiana.
Galleria fotografica
Mi ricordo che l’architetto Mario Salmi, (si chiama come lo storico, ma non è lui, sarebbe vecchio più di Matusalemme), mi disse a proposito del bellissimo restauro della nostra chiesa di San Francesco - continua lo scultore - che le Chiese di Santa Croce a Firenze, San Francesco di Borgo San Lorenzo, San Francesco a Castelfiorentino, (queste ultime due chiese, si assomigliano come gemelle), non solo sono coeve, ma hanno avuto in comune le stesse maestranze.
Non ti nascondo che sono molto felice che finalmente il “mio” San Francesco abbia degna collocazione, e quando verrà comunicata la data ufficiale dell’inaugurazione della mia scultura, sarò ben lieto comunicartelo –“.
Il giorno quindi è venuto e domenica prossima 6 ottobre 2013, alle ore 10, dopo una cerimonia in occasione della Festa di San Francesco patrono della Misericordia, alla presenza di tutte le autorità religiosi, civili, amministrative e militari verrà benedetta ed inaugurata la statua di San Francesco di Niccolò Niccolai.
Ma per quanto riguarda le opere d’arte di Niccolò Niccolai (molto amareggiato per come è ridotto il suo monumento alle Vittime Civili in piazza del Poggio a Borgo San Lorenzo - ndr), ci giunge dallo stesso un’altra significativa notizia: “ come sai, si sta chiudendo “l’Anno della Fede”, e la Diocesi di Firenze, con il nostro Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori, e Monsignor Livi Titolare Mitrato della Basilica di San Lorenzo a Firenze, allestiranno una straordinaria esposizione all’interno della stessa Basilica, una esposizione di Croci storiche, di alto valore religioso ed artistico;
la mostra continuerà nel chiostro della basilica, con l’esposizione di tre croci, con crocefissi a grandezza naturale, di tre artisti contemporanei: il sottoscritto, Ventimiglia e Guarnieri. Tanto e l’onore che mi viene fatto che non posso fare a meno di condividerlo con tutti i miei amici ed i tanti estimatori del Mugello – “.
Nel mentre ci congratuliamo con l’amico Niccolò Niccolai, ricordiamo che la Mostra in San Lorenzo, à stata sabato 14 settembre 2013 e terminerà venerdi 4 ottobre 2013, ricorrenza di San Francesco. (Aldo Giovannini)
La statua in bronzo di San Francesco dello scultore Prof. Niccolò Niccolai (da scegliere)
Il prof. Niccolò Niccolai durante la sua mostra antologica in palazzo Panciatichi a Firenze
(Foto A.Giovannini)
La locandina della cerimonia a Castelfiorentino.


