A Fabrizio Rambelli la cronoscalata Vaglia - Montesenario © n.c.
Una splendida giornata di sole e temperature intorno ai trenta grandi hanno fatto da cornice, insieme ai bei boschi che sorgono ai piedi del Santuario che domina Firenze ed il Mugello, alle gesta degli atleti che ieri si sono cimentati nell’ultimo appuntamento per la stagione 2011 del calendario di iniziative del Ciclotour Mugello. Ben diverso dalla nebbia e dal freddo che aveva caratterizzato l’edizione di giugno 2010.
Una degna conclusione dell’annata sportiva con un’edizione, la quarta, della cronoscalata Vaglia-Montesenario, ricca di sorprese: se i partecipanti, anche a causa del cambio di data e dallo stacco dal cuore del Ciclotour, non sono stati tantissimi, ha però visto un notevole livello tecnico dei partecipanti, che si sono inerpicati sugli 8,3 chilometri che portano dinanzi alla scalinata del convento, tornato ad essere bellissima sede di arrivo.
Galleria fotografica
L’ascesa al Convento di Monte Senario è di per se una prova impegnativa per qualunque cicloamatore, ma è anche una di quelle prove che ripaga maggiormente per il suggestivo scenario in cui si svolge e si conclude e per la magnifica vista che regala dalla cima. E il versante di Bivigliano, quello affrontato nella cronoscalata, per quanto meno frequentato, è senz’altro il più duro.
All’arrivo, dopo una salita caratterizzata da una pendenza media dell’6,5% e punte superiori al 14%, il più veloce è stato Fabrizio Rambelli del Max Team, che ha fatto fermare il cronometro sul 24’24”, alla media notevolissima di 20.410 km/h. Secondo all’arrivo della generale il suo compagno di squadra Bruno Scotti, staccato di 43” e gradino più basso del podio per Emanuele Traversari del Mydoping Petra che è giunto al traguardo con 25’27”. Assegnati anche, come da regolamento, il premio alla società con maggior punteggio, andato sempre al Max Team, che si è aggiudicata la Coppa “Guido Boni”, con 10 punti, precedendo Cral Ataf e Trasimeno Cicli Valentini, e la Coppa “Libero Volante”, consegnata a Romano Carboni, l’atleta più anziano in gara, con i suo 70 anni.
Le vittorie di Categoria sono andate a Mattia Burini negli A1, a Fabrizio Rambelli negli A2, a Simone Marchese fra gli A3, a Bruno scotti nella categoria A4, ed a Fiorenzo Tangerini e Roberto Romoli, rispettivamente nella A5 e A6.
Presenti alle premiazioni che si sono svolte lo stesso pomeriggio presso il Circolo di Bivigliano il Sindaco di Vaglia, Fabio Pieri, che si è detto molto soddisfatto dell’andamento della manifestazione e della bella promozione per il territorio che tale evento offre, dando appuntamento alla prossima edizione. Con lui gli assessori allo sport ed al turismo Silvio Campani e Paolo Bruschini oltre al Presidente del Ciclotour Mugello Mario Innocenti, estremamente soddisfatto dei successi e dei numeri ottenuti quest’anno, con un’edizione del Ciclotour Mugello di Giugno scorso sicuramente da ricordare visti gli oltre 1000 partecipanti ed una cronoscalata che ormai, a quattro anni dalla prima edizione, si è ritagliata uno spazio importante nel calendario delle manifestazioni ciclistiche a livello provinciale.
“Una bella manifestazione, ha detto al termine della gara per l’organizzazione Roberto Elefante, che dimostra ancora una volta l’appeal del nostro territorio ed il fatto che adesso soltanto atleti con una certa preparazione raccolgono questa sfida. Nostro scopo è migliorarla ancora e non ci preoccupa qualche calo di partecipante vista la contemporaneità di altre manifestazioni ed il fatto che l’averla staccata dalla manifestazione principe ha scoraggiato che, nel giro di una settimana si preparava per il due appuntamenti e magari adesso ha già interrotto la propria stagione. Con tanta soddisfazione stiamo già lavorando all’edizione 2012.”


