Tra Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre, lungo Via dei Servi (in occasione rinominata Pottery Street) ed in Piazza SS. Annunziata a Firenze, si è tenuta la 19esima edizione del festival internazionale della ceramica.
La fiera si è aperta Sabato alle ore 10 con delle esibizioni musicali di alcune musiciste della scuola di musica di Fiesole fondazione onlus che sono durate fino alle 12 circa. Inoltre quest’anno è stata coinvolta per la prima volta la direttrice SS. Annunziata – Duomo (Via dei Servi), che ha visto lungo la strada l’installazione di 15 espositori site specific (installazioni di IED - istituto europeo di desing) , con opere di alcuni ceramisti provenienti da tutto il mondo. Anche le attività commerciali sono state coinvolte, esponendo anch’esse alcuni manufatti; inoltre uno dei negozi ha ospitato un omaggio al recentemente scomparso Lindsay Kemp di cui alcuni dei suoi disegni sono selezionati per disegnare 5 piatti di ceramica, ovviamente esposti.
La fiera è stata ben organizzata, tuttavia il tempo non l’ha premiata, garantendo pioggia entrambi i giorni, e sfavorendo così l’afflusso di persone. Ciononostante il festival si è rivelato molto colorato: nelle installazioni lungo Pottery Street si trovavano molte opere provenienti da tutto il mondo.
È stato in SS. Annunziata che la fiera si è rivelata più coinvolgente, grazie ai numerosi stand che offrivano prodotti tra i più disparati, da quelli caseari ai vini, fino ad arrivare ai “pezzi forti”: le opere in ceramica, che erano tra le più classiche, come piatti, bicchieri e vasi, oppure beni d’arredamento, come delle stilizzazioni di animali e persone, fino a quelle più particolari come dei bellissimi flauti neri in ceramica.
Ricordiamo inoltre che Borgo San Lorenzo è stata riconosciuta “Città della Ceramica“ a seguito di un intenso lavoro dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha accolto la domanda del Comune mugellano assegnandogli così il prestigioso titolo. Tommaso Paladini