Un evento sportivo e sociale, quello che si è tenuto ieri a Scarperia in occasione del 14° Premio Internazionale “Le Velò”- l’Europa per lo Sport” ideato ed organizzato da un apposito comitato sotto la presidenza di Riccardo Nencini, per molti anni presidente del Consiglio Regionale della Toscana e attualmente Assessore al Bilancio della stessa Regione.
Una cerimonia dicevamo molto partecipata, con campioni sportivi di livello mondiale in diverse discipline, oltre al giornalismo scritto, evento seguito da una assemblea numerosa, entusiasta e veramente qualificata, il tutto coordinato e condotto con professionalità e bravura dal giornalista Alessio Barletti, ben coadiuvato per la parte tecnico-visiva da Marco Palmiero e Daniele Bianchini.
Galleria fotografica
Non stiamo qui a far la lista delle tante personalità del mondo dello sport, del giornalismo, dell’associazionismo, delle amministrazioni civiche, di Enti di Credito, di Onlus, Didattiche ed altro, oltre naturalmente a tanti “vecchi” sportivi ed atleti, che affollavano la sala delle conferenze di Villa Il Palagio, perché, come sovente volte accade, c’è il rischio di dimenticare qualcuno.
La giuria in questa 14° edizione ha deciso di premiare i seguenti personaggi: Vincenzo Nibali per il ciclismo (vincitore quest’anno della Vuelta in Spagna); Edoardo Luperi per la scherma (medaglia argento ai Mondiali under 17 a Baku); Matteo Betti, schermitore della Nazionale Paralimpica (medaglia oro a Montreal); Alessia Bulleri, ciclismo (campionessa italiana, medaglia d’argento a Singapore); Luca Ferretti, nuoto (medaglia d’oro agli Europei in Ungheria); ed infine un premio speciale al dott. Enzo Bucchioni, giornalista e scrittore, neo direttore generale per il settore sportivo del “Quotidiano Nazionale”, “ Il Resto del Carlino” e “La Nazione”.
In un clima festoso, ma anche commovente, specialmente quando il grande Alfredo Martini ha ricordato la figura di Franco Ballerini, il C.T. della Nazionale Azzurra di Ciclismo recentemente scomparso in un tragico incidente, alle personalità premiate sono state poste delle domande inerenti alla loro attività ed ai problemi connessi allo sport e tutti hanno simpaticamente risposto ad Andrea Salimbeni del “Corriere di Firenze”, Fabrizio Paoli (della Redazione di Radio Mugello e responsabile del settore sportivo del nostro sito, www.okmugello.it), Gianni Puleri e Francesco Querusti de La Nazione e dallo scrivente di questo resoconto per il mensile Il Filo e per la Redazione di OK!Mugello.
A margine di questa manifestazione la Giuria ha voluto, come è ormai tradizione da alcuni anni, beneficiare alcune Associazioni Onlus e fra queste il Comitato territoriale di “Telethon”, l’associazione “Girotondo per il Mayer”, e l’associazione per i bambini in gravi difficoltà “Amici della Zizzi”. Momenti molti belli quando due graziose gemelle Anselmi, dell’Istituto “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo (autrici di un articolo inerente alla loro esperienza come ginnaste) e due giovanissimi allievi della Terza D del Comprensorio Scolastico “Galileo Chini” di Scarperia (ma guarda il destino, Galileo e Chino, cugini, nella loro intensa vita artistica si ritrovano alle … Velò!!), che hanno rappresentato una elaborazione fra l’unione dei popoli che lo sport può contribuire a rafforzare.
Simpatica anche la donazione di due maglie gialle “Vecchia Maniera” (con le tasche sul davanti), da parte dell’Associazione Ciclo Tour Mugello rappresentata dai dirigenti Leonardo Castellani e Roberto Elefante, la prima a Riccardo Nencini e la seconda ovviamente al vincitore della Vuelta Vincenzo Nibali, rimasti - e non poteva esser diversamente -, sorpresi, emozionati e felici. Infine nella sala antistante i saloni di Villa Il Palagio, gli amici fotografi Maurizio Fiorenzani, Francesco Noferini, Daniele Bellini e Marco Pierantoni, hanno allestito una bella mostra fotografica denominata “ Emozioni dello sport”, mostra che sarà ospitata fin da giovedì prossino 23 dicembre 2010 (resterà aperta fino a giovedì 30 dicembre 2010), nell’atrio del palazzo dè Vicari di Scarperia. Al termine della manifestazione un sontuoso buffet offerto dal Comitato Internazionale “Le Velò”, con gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, ha posto il sigillo di una serata indimenticabile in nome dell’amicizia e della solidarietà. Viva lo sport!
(A.G.)
Foto 1 (in alto): Un momento della cerimonia; da sinistra il dott.Enzo Bucchioni, la ciclista Alessia Bulleri, il ciclista Vincenzo Nibali, lo schermitore Matteo Betti e il nuotatore Luca Ferretti. A destra l’ex CT della Nazionale Azzurra di Ciclismo Alfredo Martini durante il suo applaudito e commovente intervento.
Foto 2 (qui sopra): Vincenzo Nibali, vincitore della Vuelta in Spagna riceve da Leonardo Castellani del Ciclo Tour Mugello la maglia gialla. A destra il conduttore della serata Alessio Barletti.
Foto 3 (qui sopra): Domanda e risposta fra Aldo Giovannini e il direttore del quotidiano Sportivo de La Nazione, il Resto del Carlo e Quotidiano, dott. Enzo Bucchioni.
(Foto cronaca di Maurizio Fiorenzani)