Ad un tavolo del caffè... Villani presenta il suo nuovo libro © n.c.
Sabato 4 dicembre alle 21, presso il Circolo Mcl di San Piero a Sieve (accanto alla Misericordia), Lanfranco Villani, presenta il suo "Ad un tavolo del Caffé Valecchi - Cronaca dalla provincia fiorentina."
L'autore è alla sua 14esima pubblicazione, presenteranno l'opera l'assessore alla cultura del comune di S.PIero, Alessandro Giovanelli e il collaboratore del Galletto Carlo Forassassi. Sarà presente anche l'autore.
Ispirato alla struttura narrativa del Decameron, Villani costruisce una cornice tutta mugellana per narrare tante storie e cronache del Mugello dei tempi andati. Il ritrovo intorno a un tavolo del borghigiano Bar Valecchi di un gruppo di anziani diventa l'espediente per raccontare e far rivivere vecchie storie dei nostri luoghi: Piero Bargellini e la maledizione della Fortezza, le manovre militari del 1902, la storia della contessina Marianna e del contadino Giannara (il "bianco", prima vittima del fascismo in Mugello), il monumento ai caduti di Barberino, la curva di Cencione, Silvano Orlandi, il sole di Ostina, e tante altre ancora.
Il libro, di 128 pagine, con molte riproduzioni di incisioni e cartoline antiche, ha una copertina a 4 colori che riproducio un disegno di Patrizia Gabellini, è edito dalla Tipografia Toccafondi ed ha un prezzo al pubblico di 15 euro.
Nella foto: l'autore nella sede di OK!Mugello con il libro che sarà presentato sabato.


