
Disagi per il maltempo oggi in Mugello. Con forti piogge e grandine (guarda le foto) che si sono abbattute su tutto il territorio. La mattina è iniziata con allagamenti e cantine allagate a Pratolino (Vaglia). L’acqua piovana, infatti, non adeguatamente ricevuta dai tombini e dalle fognature, ha creato dei veri e propri torrenti in Via dell’Uccellatoio, la strada che porta alla scuola Barellai e una delle arterie principali della frazione.
I residenti della zona si sono così svegliati con una brutta sorpresa e, alcuni, hanno dovuto sgombrare dall’acqua i propri fondi. “Quando piove così forte – spiegano – si formano veri e propri ruscelli che poi, per la presenta di accentuate discese, finiscono nella via qui sotto (Via Cecioni ndr) allagando abitazioni, garage e cantine”.
Sugli allagamenti arriva anche una nota del locale Pdl: “Questi problemi – si legge – avrebbero avuto rilevanza minore se il comune avesse ascoltato le giuste segnalazioni degli abitanti, provvedendo alla manutenzione e alla pulizia dei tombini”.
Poi, verso le 12, abbondanti grandinate hanno creato problemi alla circolazione nelle frazioni di Borgo San Lorenzo. Sempre a Borgo, a causa di un guasto alle linee telefoniche, non è al momento raggiungibile il numero della Guardia medica 055 8495959. Lo comunica l’Asl 10 specificando che fino alla riparazione del guasto il servizio sarà comunque raggiungibile al cell. 3298109178.
Intanto la Regione Toscana ha emesso un avviso meteo valido fino alla mezzanotte di domani. Sono previste ancora piogge abbondanti e temporali forti su tutto il territorio provinciale. Al momento, secondo la nota, sono in atto moderati incrementi di livello nella parte medio-bassa della Sieve, ma la tendenza è comunque verso una generale diminuzione del livello, anche se nelle prossime ore non si esclude la possibilità di limitate risalite di livello.