OK!Firenze

Anna Collazzo straordinaria Filumena Marturano

Grande successo al Corsini di Barberino per "Filumè e Don Mimì"

  • 552
Anna Collazzo Anna Collazzo © Massimiliano Miniati
Font +:
Stampa Commenta

Grande successo al Corsini di Barberino per  Anna Collazzo in “FILUME’ E DON MIMI’ Ritratto appassionato di un amore travagliato” Tutte le mamme sono Filumena. La dura vita fatta in giovinezza le segue anche in vecchiaia truffando l'amante di quasi tutta la vita e facendosi sposare in un finto "Punto di morte"

Anna Collazzo è eccezionale, intensa, carica di emozione calata perfettamente in uno dei personaggi più noti della commedia napoletana. Un attento studio sulla commedia di Eduardo, una rivisitazione e libera interpretazione di Vincenzo De Caro che eliminando i personaggi minori ha evidenziato il personaggio lei, la donna con tre figli che annuncia al marito che uno di loro è anche suo figlio. Si ma quale?

"I figli son figli" ripete la Collazzo nei panni del cavallo di battaglia di Valeria Moriconi ed al cinema di Titina de Filippo (Eduardo scrisse la commedia appositamente per lei) e nel 2022 riproposta anche da Vanessa Scalera. il pubblico accorso numerosissimo  nonostante i tre appuntamenti teatrali in contemporanea in Mugello, la segue senza perdersi un sospiro, un'espressione in questo ruolo veramente impegnativo portato in scena con grandissima classe da una delle maggiori interpreti del teatro fiorentino che ha regalato al pubblico l'immagine di una donna forte, che non piange, disposta a fare qualsiasi cosa per i propri figli, anche nell’ignoranza e nelle difficoltà della vita.

Piena di risorse e talvolta meschina, un testo intenso, indagatorio, rivelatore. Una donna dalle molte sfaccettature rappresentate al meglio dalla Collazzo in scena con Michele Cimmino, Tommaso Albini, Carla Stefanelli, Thomas Grande e con la partecipazione di Vincenzo Mario De Caro. Gli applausi di chi ha assistito a qualcosa di veramente emozionante hanno salutato Anna Collazzo al termine di una serata veramente speciale.

Lascia un commento
stai rispondendo a