OK!Firenze

Anticiclone nord-africano: temperature elevate e afa fino al 20 luglio 2024

Ancora due giorni di grande, caldo, siamo nella fase più acuta dell'ondata.

  • 445
Si attenua nel week end la mora del caldo Si attenua nel week end la mora del caldo © Meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

Stiamo vivendo la fase più acuta di questa ondata di caldo: fino a  venerdì 19 luglio le temperature potranno ancora lievemente aumentare con alti tassi di umidità.

L’Anticiclone Nord-Africano rimarrà infatti stabilmente posizionato sulla nostra Penisola almeno fino a sabato 20 luglio, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, ma anche un caldo afoso intenso, favorito dall’afflusso di aria di origine sub-tropicale dall’interno del continente africano.

Attesi ancora picchi di 40 gradi nei settori interni del Centro-sud, mentre al Nord i valori saranno leggermente più contenuti (comunque verso i 36-37 gradi) ma con un’afa più accentuata.

Farà insolitamente caldo anche in montagna, con la quota dallo zero termico che, ad esempio, sulle Alpi si spingerà fino a 4200/4400 metri.  
La situazione potrebbe cambiare in modo più evidente a partire da domenica: è infatti probabile che una perturbazione atlantica vada ad attraversare il Nord Italia, con effetti che potranno essere valutati nei dettagli solo nei prossimi giorni.
Sul resto del Paese continuerà a prevalere invece un tempo stabile ed estivo. Per quanto riguarda i giorni successivi, i modelli indicano attualmente la possibilità di un'attenuazione delle temperature sull’Italia nel corso della prossima settimana.

Un peggioramento del tempo per domenica 21 luglio sul Nord Italia, coinvolto dal passaggio di una vasta perturbazione atlantica in transito sull’Europa centro-settentrionale (per l’Italia si tratta della perturbazione n. 6 di luglio).
Il fronte si muoverà dal Nord-Ovest verso il Nord-Est e sarà accompagnato da temporali anche forti, localmente associati a grandine e intense raffiche di vento.

Il maltempo in arrivo avrà quanto meno il merito di attenuare il caldo e l’afa intensi di questi giorni.
Le regioni del Centro-Sud vivranno invece l’ultima giornata di gran caldo (in Sicilia e Sardegna temperature fino a 40 gradi nelle aree interne) e con tempo ancora prevalentemente soleggiato, a parte un po’ di instabilità nel pomeriggio nelle aree interne montuose del Centro Italia.

Meteo Toscana Previsioni

venerdì 19 luglio
sereno o poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti nel pomeriggio sulle zone interne e soprattutto sui rilievi. Possibilità di locali temporali sull'Appennino tosco-emiliano più probabili sui versanti emiliani.
Venti: deboli variabili sulle zone interne, di Maestrale lungo la costa, fino a moderati nel pomeriggio.
Mari: poco mossi, localmente mossi a sud dell'Elba nel pomeriggio.
Temperature: in aumento le minime, su valori superiori a 20 gradi; stazionarie e superiori alle medie le massime. Aumento dei tassi di umidità e di conseguenza della sensazione di afa.

sabato 20 luglio
sereno o poco nuvoloso. Aumento della nuvolosità nel pomeriggio sui rilievi con possibilità di isolati rovesci o brevi temporali sull'Appennino.
Venti: deboli da ovest, nord-ovest con rinforzi nel pomeriggio sulla costa.
Mari: poco mossi, localmente mossi nel pomeriggio-sera a sud dell'Elba.
Temperature: in lieve calo le massime.

domenica 21 luglio
poco o parzialmente nuvoloso in mattinata per velature. Nel pomeriggio possibili rovesci e brevi temporali sulle zone interne, specie quelle centro meridionali.
Venti: deboli da ovest, sud-ovest.
Mari: poco mossi.
Temperature: in lieve calo.

lunedì 22 luglio
sereno o poco nuvoloso.
Venti: in mattinata deboli occidentali, nel pomeriggio rinforzi di Maestrale su costa e Arcipelago.
Mari: mossi i settori settentrionali, poco mossi gli altri, ma tendenti a mossi dal pomeriggio.
Temperature: minime in contenuto calo sulle zone interne, massime in aumento sulle zone di nord ovest.

Lascia un commento
stai rispondendo a