Al via la 5° stagione dei Venerdì d’eresia, la prima il 4 ottobre fino al 13 dicembre 2024.
La precisa indicazione del Consiglio Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo, Biblio-Coop di Borgo San Lorenzo e dell’Associazione culturale I colori delle stelle è sempre quella di utilizzare, nei limiti di disponibilità, gli spazi e location dei paesi mugellani di afferenza.
Nelle precedenti edizioni gli eventi si sono svolti: Centro Incontro-Auditorium Paola Leoni di Borgo San Lorenzo, Biblioteca Comunale di Vicchio di Mugello, Circolo Insieme Mcl di San Piero a Sieve, Villa Adami di San Piero a Sieve, Salone dei Tendaggi e Sala del Consiglio del Palazzo dei Vicari di Scarperia, Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo, Microscena di Borgo San Lorenzo, Biblioteca di Ronta del Mugello, Oratorio della Compagnia di San Piero a Sieve, Centro ReMida di Borgo San Lorenzo e Spazio Brizzolari di Scarperia.
In questa stagione la rassegna usufruirà degli spazi del Circolo Insieme Mcl di San Piero a Sieve, Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo, Microscena di Borgo San Lorenzo e Biblioteca di Ronta del Mugello. E la novità: Civico 11 di Borgo San Lorenzo.
Tutto esiste grazie al contributo attivo di Unicoop Firenze Sezione Soci Coop, di BiblioCoop di Borgo San Lorenzo e l’Associazione Culturale I colori delle stelle. Rinnovati i Patrocini del Comune di Borgo San Lorenzo, Unione dei Comuni del Mugello e del Comune di Scarperia e San Piero. La rassegna ha il sostegno, la collaborazione e in alcuni casi il patrocinio, da parte della Pro-loco di San Piero a Sieve, Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo, Pro-loco di Borgo San Lorenzo, Pro-loco di Ronta del Mugello, Circolo Insieme Mcl di San Piero a Sieve, LiveArt e Microscena. Si aggiungono quest’anno Gli amici della biblioteca di Borgo San Lorenzo e Civico 11 di Borgo San Lorenzo. Sintonia e collaborazione attiva con le manifestazioni culturali che gravitano sul territorio del Comune di Borgo San Lorenzo quali Mugello da fiaba e Ingorgo letterario con la Direzione Artistica di Serena Pinzani. OkMugello di Saverio Zeni e Radio Mugello hanno rinnovato l’accordo di media-partner e new-entry Il Filo del Mugello che aderisce per la prima volta. Letture curate come sempre da Sandra Vigiani.
Nove eventi: nei quali verranno presentati 13 libri in 8 serate. Una lettura teatrale con testo inedito. Date previste: venerdì 27 settembre 2024. venerdì 4 ottobre 2024, venerdì 18 ottobre 2024, venerdì 25 ottobre 2024, venerdì 1° novembre 2024, venerdì 8 novembre 2024, venerdì 22 novembre 2024, venerdì 29 novembre 2024, venerdì 6 dicembre 2024, venerdì 13 dicembre 2024. Soste: Venerdì 11/13 ottobre 2024 in occasione dell’Internet Festival di Pisa e della rassegna culturale allo Spazio Brizzolari. Dall’11 al 17 novembre 2024 l’ingorgo Letterario a Borgo San Lorenzo.