OK!Firenze

Arrivano i 10 anni di "Liberamente Festival" con un triplice anniversario: un'edizione speciale, ecco il programma

Ricorreranno i 10 anni di attività dell'associazione, ma si ricorderanno anche i 40 anni dalla scomparsa di Berlinguer e gli 80 anni dalla Liberazione

  • 181
Enrico Berlinguer Enrico Berlinguer © massimo ankor on VisualHunt.com
Font +:
Stampa Commenta

Sarà un'edizione speciale, la decima del "Liberamente Festival - Passi, parole, incontri sui luoghi della resistenza nel Mugello", realizzato da ARCI, ANPI e associazione Liberamente, con il contributo della Regione Toscana e il sostegno di Unipol Sai e Banco Fiorentino, che si terrà da Giovedì 12 a Domenica 15 settembre, tra Barberino, Vicchio e Monte Morello. Questa edizione, infatti, cadrà all'interno di un triplice anniversario: i 10 dalla nascita di Liberamente, i 40 anni dalla scomparsa di Enrico Berlinguer e ovviamente gli 80 anni dalla Liberazione. Di seguito il programma completo:

Giovedì 12 settembre, Barberino di Mugello (Circolo ARCI "Bruno Baldini"): alle 19:30 si svolgerà l'apericena al Chiringuito; alle 20:30 ci sarà l'inaugurazione del festival con i saluti della presidente del circolo ARCI di Barberino Francesca Uguzzoni e del presidente ANPI di Barberino Andrea Poggiali. Andrà in scena, alle 21:30, lo spettacolo teatrale "Con Berlinguer. Dalla parte dei giusti: viaggio in parole e musica nella vita di Enrico Berlinguer e nell'Italia dei suoi anni" a cura della compagnia Pizzichi di sale e della band Limite 60.

Venerdì 13 settembre, Barberino di Mugello (Circolo ARCI "Bruno Baldini): alle 18:30 Luca Casarotti, giurista e Research Fellow presso l'Università per stranieri di Siena presenterà il suo libro "L'antifascismo e il suo contrario" dialogando con la scrittrice Simona Baldanzi; alle 20:00 ci sarà la cena rossa con la brigata di cuochi della Casa del Popolo; alle 22:00 Cassandra in concerto; alle 23:30 Liberamente festeggerà i suoi 10 anni di attività con un divertentissimo dj set che vedrà alternarsi alla consolle Masneo, Mastercatrolla, Mariglen e Bega.

Sabato 14 settembre, Vicchio (Circolo ARCI "Il Tiglio): partirà alle 09:30 il Trekking resistente dal Circolo ARCI di Gattaia a Vicchio fino al rudere dell'abitazione dove avvenne il rastrellamento nazifascista dei martiri di Campo di Marte. Ci saranno interventi a cura della sezione ANPI di Vicchio e l'inaugurazione della lapide commemorativa, con letture teatralizzate a cura di Matteo Cecchini; alle 18:00 l'autore Moreno Biagioni presenterà il suo libro "I percorsi di un lampadiere. Piero Nesi incontra Tom Beretollo" (edito da Piagge), modera la presentazione Daniele Bianchini, Direttore di Novaradio; alle 20:00 cena popolare presso il circolo ARCI "Il Tiglio"; alle 22:00 concerto in esterna.

Domenica 15 settembre, Monte Morello (Sesto Fiorentino): alle 14:30 inizierà la seconda parte del Trekking resistente, in collaborazione con la sezione ANPI di Barberino e Foglia Tonda, il ritrovo sarà al Circolo Barberino dove si partirà verso Fonte dei Seppi, dove il 14 luglio 1944 si svolse la battaglia dove persero la vita tre partigiani della brigata "Fanciullacci". Prevista apericena al sacco fornita dal Circolo di Barberino e il talk "Fare Resistenza Oggi" presso il monumento della battaglia della Fonte dei Seppi. Il rientro sarà all'ora di cena.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a