OK!Firenze

Lezioni gratuite di arte e acquerello con Elisa Marianini per il festival dell’eredità delle donne

La creatività è una capacità comune a tutti, sebbene alcune persone siano naturalmente più predisposte, mentre altre necessitino di...

  • 181
La pittrice Elisa Marianini La pittrice Elisa Marianini © Atelier Elisa Marianini
Font +:
Stampa Commenta

All'Atelier Elisa Marianini è in programma una lezione gratuita di RilassARTI per ritrovare il benessere emotivo attraverso la creatività. L'evento, organizzato dalla pittrice e storica dell'arte Elisa Marianini, prevede un laboratorio creativo per il benessere personale. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria.

Data e orario: 23 novembre, ore 16:00. Durata: 2 ore, dalle 16:00 alle 18:00.
Luogo: Laboratorio in presenza presso Atelier Elisa Marianini Loc. La Torre, Strada Provinciale 14/H SP551, Scarperia San Piero 50038 (FI).
Il laboratorio, completamente gratuito, si svolgerà presso lo studio della pittrice e storica dell'arte Elisa Marianini e si distingue per la libertà creativa nella scelta e nello sviluppo delle attività, permettendo un'esperienza piacevole e una conoscenza interiore attraverso un apprendimento informale e partecipativo. I materiali necessari sono a carico dei partecipanti.

La creatività è una capacità comune a tutti, sebbene alcune persone siano naturalmente più predisposte, mentre altre necessitino di apprendere per poterla sviluppare. Gli ostacoli alla creatività possono essere percettivi, culturali o prevalentemente emotivi. L'obiettivo del laboratorio RilassARTI è costruire un’attività didattica e creativa, stimolando l’autoespressione e favorendo lo sviluppo personale. L'attività si realizza nell'ambito del Festival sull’Eredità delle Donne, iniziativa promossa da Serena Dandini. I partecipanti sono invitati a portare materiale variabile in base alle proprie disponibilità, come semplici fogli bianchi o colorati, pennarelli, matite, penne stilografiche, pennarelli acrilici o indelebili, grafite, squadra, compasso, righello, gomma da cancellare, un cuscino comodo o un tappetino tipo yoga, e, volendo, un album o una tavoletta per appoggiare il foglio.

Le prenotazioni possono essere effettuate con largo anticipo e si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Il laboratorio gratuito, che si svolgerà presso lo studio della pittrice e storica dell'arte Elisa Marianini, consentirà anche la possibilità di visitare lo studio dell'artista.


Lezione gratuita online su Zoom con la pittrice Elisa Marianini su come dipingere un paesaggio ad acquerello.
Data e orario: 24 novembre, 16:00-18:00
Lezione gratuita di acquerello in occasione del Festival sull’Eredità delle Donne, promosso da Serena Dandini e giunto alla VII edizione.

Il laboratorio gratuito è aperto a tutti e si svolgerà sulla piattaforma Zoom. È richiesta la prenotazione al numero +39-3392933799 o via e-mail: [email protected]. L'iscrizione sarà confermata, e successivamente, 30 minuti prima della lezione, sarà inviato il link di accesso. Il numero massimo di partecipanti è di 50 persone.

Materiale necessario per la pittura ad acquerello:

  • carta per acquerelli (preferibilmente 100% cotone, 300 gr),
  • pennelli vari (per acquerello, sintetici morbidi o con serbatoio d'acqua),
  • acquerelli,
  • tavolozza di plastica o ceramica,
  • salvietta assorbente o spugna,
  • due contenitori per l'acqua,
  • matita di grafite HB, temperamatite,
  • gomma da cancellare e gomma pane.

La lezione di acquerello si terrà con didattica a distanza sulla piattaforma Zoom, e sarà realizzata una dimostrazione in diretta della creazione di un dipinto a tema paesaggio, illustrando tutte le fasi di esecuzione. Gli iscritti al laboratorio potranno lavorare in simultanea, interagire e mostrare i propri lavori. La lezione sarà trasmessa anche in diretta sul canale YouTube Elisa Marianini.

Lascia un commento
stai rispondendo a