OK!Firenze

Orientamento all’Artigianato. CNA Mugello racconta il mondo delle PMI alle scuole medie

Il progetto "Orientamento all'Artigianato" è stato lanciato oggi a Scarperia e San Pietro dalla CNA Mugello.....

  • 235
Un momento dell'evento Un momento dell'evento © Ufficio stampa - CNA Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Il progetto "Orientamento all'Artigianato" è stato lanciato oggi a Scarperia e San Pietro dalla CNA Mugello, con l'obiettivo di avvicinare le giovani generazioni al mondo delle Piccole e Medie Imprese (PMI) locali, recuperare il valore del lavoro manuale e contrastare le sfide nella ricerca di personale qualificato.

Il percorso ha preso il via con la visita di alunni della scuola media alle aziende locali, tra cui un'azienda meccanica, una pelletteria e una falegnameria (Mechanical Work, Pelletteria Abraham e Falegameria Squilloni Cristian). L'idea è quella di far comprendere ai giovani come le PMI siano luoghi moderni e al passo con i tempi, lontani dagli stereotipi tradizionali.

Successivamente, in classe, gli studenti parteciperanno a un laboratorio artistico guidato dall'artista locale Simone Rocchi. In questo contesto, impareranno a creare personaggi legati al mondo dell'artigianato, promuovendo un approccio più ludico e creativo al concetto di impresa.

Il presidente di CNA Mugello, Massimo Capecchi, ha sottolineato l'importanza di investire nelle nuove generazioni, non solo in termini di formazione ma anche per far comprendere loro le opportunità offerte dal territorio. Il settore manifatturiero, spesso sottovalutato in favore di una percezione agricola e agroalimentare, è strategico per l'area.

Il progetto mira anche a contrastare il cosiddetto "mismatch" tra domanda e offerta di lavoro, evidenziato dai dati del Bollettino Sistema Excelsior di Unioncamere, che indicano difficoltà nel completare il 54,6% delle assunzioni programmate nell'area a ottobre.

CNA Mugello è convinta che un aspetto critico di questa sfida sia il sistema formativo, dove la mancanza di conoscenza delle opportunità del territorio e la scarsa propensione per percorsi tecnici e professionali contribuiscono al problema. Il progetto "Orientamento all'Artigianato" cerca di colmare questa lacuna, incoraggiando una nuova prospettiva sulle PMI locali.

Lascia un commento
stai rispondendo a