OK!Firenze

Assemblea sull'Ospedale: Bettarini rassicura ma non convince le opposizioni

  • 202
Assemblea sull'Ospedale: Bettarini rassicura ma non convince le opposizioni Assemblea sull'Ospedale: Bettarini rassicura ma non convince le opposizioni © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Si è tenuta oggi (venerdì 25 ottobre) presso la saletta Pio La Torre a Borgo San Lorenzo l'attesa assemblea sulle problematiche sismiche dell'ospedale del Mugello, indetta dal Sindaco Giovanni Bettarini.

In rappresentanza dell'Azienda Sanitaria di Firenze erano presenti il dott. Paolo Morello Marchese in qualità di direttore generale, l'ingegner Luca Meucci tecnico dirigente presso ASL 10 Firenze oltre a Paolo Pinarelli dirigente dell'ufficio tecnico di Borgo San Lorenzo con una sala gremita di cittadini, rappresentanti politici e di associazioni.

Il Sindaco, e presidente dell'Unione dei Comuni del Mugello, ha voluto rassicurare i presenti sulla situazione del presidio ospedaliero, che è stato oggetto di una lunga analisi e controlli da parte dei tecnici, per la  valutazione dei requisiti antisismici richiesti dalle nuove normative. Secondo Bettarini la stampa ha creato allarmismo con titoli fuorvianti, mentre diverso sarebbe l'orientamento dell'amministrazione locale e dell'azienda sanitaria di Firenze, rassicurando sull'operatività dell'ospedale per i prossimi anni.

Il Dott. Morello ha confermato l'impegno dell'ASL di Firenze per la messa in sicurezza del presidio senza interruzione dei servizi in essere. Mentre l'ingegner Meucci ha spiegato le metodologie che hanno portato a tali risultati, pur confermando che l'edificio dell'Ospedale del Mugello dovrà necessariamente essere messo a norma. 

Numerosi gli interventi tra il pubblico presente e dei rappresentanti delle opposizioni che hanno sollevato i punti critici nelle loro obiezioni, chiedendo dati sicuri sulla reale pericolosità dell'edificio e su quali interventi effettivi si intende attuare.  Fulvio Boni, consigliere comunale di Borgo San lorenzo, ha contestato l'accusa di "allarmismo" denunciata dal Sindaco Bettarini, poiché se non ci fosse stata la stampa locale ha sollevare il problema, forse, questa assemblea non sarebbe stata fatta. Dall'esponente dell'UDC Mugello e da Piera Ballabio di Libero Mugello è stato chiesto un impegno concreto sui tempi di adeguamento e soprattutto sulla non dismissione dei servizi dell'ospedale.

In chiusura degli interventi del pubblico ha preso la parola anche il Consigliere Regionale UDC Marco Carraresi, che ha sottolineato come per molte delle strutture sanitarie della regione siano già previsti finanziamenti per interventi di ristrutturazione e solo l'ospedale di Torregalli e del Mugello ne siano esenti. Per questo motivo ha chiesto al direttore generale Dott. Morelli dove e come saranno trovati i fondi necessari per gli importanti interventi che dovranno essere svolti in tale struttura.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a