x
OK!Firenze

Firenzuola e le feste nella Rsa. Una bella iniziativa per gli anziani

  • 431
Firenzuola e le feste nella Rsa. Una bella iniziativa per gli anziani Firenzuola e le feste nella Rsa. Una bella iniziativa per gli anziani © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Anche se in ritardo per ragioni tecniche, vogliamo però portare a conoscenza quello che è stato organizzato ed allestito alla Casa di Riposo RSA della SS.Annunziata di Firenzuola durante il periodo delle feste natalizie e dell’epifania, in favore degli anziani e degli ospiti.

Per il Santo Natale la presentazione della nascita di Gesù viene programmata dall’A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri), come sono solito fare in tutte le festività in collaborazione con le suore e il personale. Da tempo si sentivano i canti natalizi, si vedevano gli addobbi, il magnifico “arazzo” rappresentava tutto il clima natalizio nella sala delle feste.

L’animatore della struttura Federico Berti, noto stornellatore firenzuolino, ha preparato il suo gruppo  di anziani a parlare del Natale vissuto da loro tanti anni fa, dando un  significato con gesti e simboli. Mentre gli anziani venivano accompagnati nella sala gestita a festa, dietro il sipario  si sentivano le prove della scuola di musica “ D.Vettori” di Firenzuola  con i suoi allievi diretti dal Maestro Francesco Santoro.

E’ stato commovente il presepe vivente con gli angioletti che attorno sembravano statue, mentre alcuni anziani raccontavano le loro poesie e alcuni intonavano i canti tradizionali. E’ arrivata anche una buona merenda per tutti. A conclusione della bellissima festa , l’A.V.O.  ha offerto ai presenti il regalo preparato per loro, piccolo segno ma con un cuore grande è stato portato anche nelle stanze di alcuni ospiti  che non hanno potuto seguire la festa. Le suore hanno voluto, terminata la festa, fare gli auguri all’AVO offrendo un piccolo rinfresco.

Siamo quindi a lunedi 6 gennaio 2014 festività dell’Epifania e non è mancata la Befana che ogni anno porta i doni a tutti gli anziani, in trepida attesa nella sala da pranzo. Sono tutti attenti per conoscere la Befana, chi sarà? Non si sa! E’giovane? Anziana?

Ma è un piacere sapere che si è ricordata di tutti, lasciando un dono a ciascuno accompagnata da Suor Rosanna, Angelo e dal direttore della RSA dott. Alcero. Tutte le feste hanno avuto un significato perché il clima fosse vissuto con serenità in collaborazione con tutti gli operatori. Nel pomeriggio non sono mancati gli alpini del Gruppo di Firenzuola con il loro tradizionale coro di canti popolari.

Tutti hanno partecipato  con allegria  e hanno concluso con una merenda consumata insieme agli anziani della RSA della SS. Annunziata, una delle case di accoglienza più vecchie del Mugello e dell’Alto Mugello. Anche se in ritardo, come sopra scritto, tanti auguri a tutti.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a