OK!Firenze

Avventure all’aria aperta con l’Uisp

  • 133
Avventure all’aria aperta con l’Uisp Avventure all’aria aperta con l’Uisp © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Attività interessanti quelle proposte dal progetto 'Imparo Facendo', che ha lo scopo di educare all'ambiente, suscitando verso questo amore, interesse e rispetto motivando i ragazzi “con la testa, il cuore ed anche le mani”. Le attività di educazione ambientale hanno un'importanza centrale per la conservazione e tutela del patrimonio naturale, in quanto fondamentali per lo sviluppo negli individui del senso di appartenenza al territorio e del rispetto per l'ambiente. E' in tale direzione che l'esperienza dell'Area Giovani UISP intende proporre alcune strade facilmente percorribili per avvicinare i ragazzi all'ambiente naturale, per scoprirne gli eterni valori e cercare un rapporto personale con esso attraverso la percezione, le sensazioni e l’esperienza diretta. Sarà favorita l’autonomia dei ragazzi/e, non come individualismo, ma come momento di crescita personale, in armonia con gli altri. Si imparerà a leggere una cartina topografica e ad orientarsi con l’utilizzo della bussola. I ragazzi impareranno ad organizzare il proprio bagaglio preparando uno zaino leggero e razionale, a montare una tenda e a riporla in modo corretto. Gli adventure camp prevedono pernottamenti in struttura o in tenda. Programma escursioni giornaliere

Mercoledì 12 Giugno:

Escursione Rifugio Gualdo - Poggio Cornacchiaccia (Itinerario di tipo naturalistico che si svolge sul Monte Morello). Partenza dal Multisport Pavoniere.

Giovedì 13 Giugno:

Escursione Salviatino - Montececeri - Fiesole - San Domenico - Camerata - Salviatino (Itinerario trekking ad anello di tipo geologico, storico, ambientale che si sonoda nell'Area Protetta di Monte Ceceri). Partenza dal Multisport Albereta.

Venerdì 14 Giugno:

Castello - Carmignanello - Piazzale Leonardo Da Vinci - Case Valcenni - Castello (Itinerario di tipo naturalistico, paesaggistico, storico che parte dai giardini di Villa Reale di Castello e si conclude alla Villa Medicea Petraia). Partenza dal Multisport Le Pavoniere.

Mercoledì 19 Giugno:

Escursione Salviatino - Montececeri - Fiesole - San Domenico - Camerata - Salviatino (Itinerario trekking ad anello di tipo geologico, storico, ambientale che si sonoda nell'Area Protetta di Monte Ceceri). Partenza dal Multisport Albereta.

Giovedì 20 giugno:

Escursione: Settignano – Poggio al Vento – Vincigliata – Ponte a Mensola – Corbignano (Itinerario trekking di tipo storico, paesaggistico dell’Ampil di Montececeri). Partenza dal Multisport Pavoniere.

Venerdì 21 giugno:

Escursione Ontignano - Poggio alle Tortore - Ontignano (Trekking naturalistico che si svolge nella valle del torrente Sambre). Partenza dal Multisport Albereta.

Programma Adventur Camp

25/27 giugno Adventure Camp nell’ANPIL di Santa Brigida 8/12 luglio Adventure Camp all’Alpe di Cavarzano (Vernio)
15/ 19 luglio Adventure Camp nell’ANPIL di Santa Brigida 22/26 luglio Adventure Camp all’Alpe di Cavarzano (Vernio)
Per informazioni:UISP Area GiovaniVia F.Bocchi 32, 50126 FirenzeTel. 055.6583509-10-12 Fax. 055.683045E-mail: [email protected]

 

 

Villa La Petraia

 

 

Monte Ceceri

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a