
Uno dei grossi problemi delle ferie è la preoccupazione di lasciare la casa incustodita alla mercè dei topi d'appartamento. I cittadini di Bagno a Ripoli che partono per le vacanze per il secondo anno dispongono di un'arma in più.
E' la polizia locale a mettersi a loro disposizione, basterà solo fare una segnalazione ed avvertire che stiamo partendo per la vacanza. La polizia municipale:ricevuta la segnalazione, potenzierà il numero dei controlli in prossimità della loro abitazione.
E' il progetto “Vacanze Tranquille” organizzato per prevenire e contrastare gli episodi di furto nelle abitazioni durante il periodo estivo. Il servizio è totalmente gratuito e potranno aderire i cittadini che staranno lontani da casa per almeno una settimana.
Per aderire è necessario inviare comunicazione alla Polizia Municipale con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla partenza tramite mail all’indirizzo polizia.municipale@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Per info telefoniche contattare il numero 055-631111 tasto 9. Il progetto sarà attivo dal 20 luglio fino al 13 settembre 2020.
“Nel nostro territorio - ha detto il sindaco Francesco Casini - gli episodi di furto sono costantemente in calo, tra i più bassi dell’area fiorentina. Finché se ne verificherà anche uno soltanto però è vietato abbassare la guardia. Nel periodo estivo, le case incustodite sono senza dubbio più vulnerabili. Da qui questo progetto di prevenzione, che fornisce ai cittadini uno strumento in più per assentarsi da casa con meno preoccupazioni”.
Tutto questo si accompagna a nuovi investimenti nel settore della sicurezza. “Dopo il potenziamento della rete di videosorveglianza e il controllo del territorio con droni, stiamo per estendere su tutto il territorio un’innovativa tipologia di ‘targa system’ che sarà un esempio sperimentale ed unico nella nostra regione” ha aggiunto il sindaco.
Si tratta di un software per la verifica dei veicoli in transito nei confini comunali collegato al ‘Sistema Centralizzato Nazionale Transiti’ (SCNTT) del Ministero dell’Interno, che consentirà alle forze dell’ordine di disporre di elementi di alert in tempo reale e dati importanti per eventuali indagini successive.
“Ricordo inoltre e invito tutta la cittadinanza – ha concluso Casini - ad aderire al progetto, già in atto, che consente di collegare il proprio allarme alla centrale del 112, che in caso di intrusione garantisce il tempestivo ed immediato intervento da parte delle forze dell’ordine. La sicurezza di tutti i nostri cittadini è una priorità”.