
Si è spento oggi Armido Spagnoli, 97 anni, ultimo partigiano di Bagno a Ripoli. Nel febbraio dello scorso anno, con la moglie Sara Consigli era stato premiato per i 72 anni di matrimonio (si erano sposati nel 1952) durante la festa di San Valentino organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli al Bigallo.
L'ex sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini lo ricorda nel suo profilo social con queste parole: Ciao Armido, custode della Memoria. Oggi Bagno a Ripoli perde un pezzo della sua storia. Ci ha lasciato Armido Spagnoli, ultimo partigiano ripolese, testimone di coraggio e libertà. Con il nome di battaglia “Il Bello”, da ragazzo scelse di combattere per un futuro migliore, un futuro che oggi è il nostro presente.. Ho avuto l’onore di premiarlo, insieme alla moglie Sara, per i loro oltre 70 anni di matrimonio, simbolo di un amore forte quanto i valori che ha sempre difeso.
Grazie, Armido. Per il tuo esempio, per la tua storia, per la libertà che ci hai aiutato a conquistare. Saremo noi a portare avanti il tuo ricordo. Un abbraccio a Sara e alla sua famiglia.
Lo saluta sul suo profilo social anche in sindaco Francesco Pignotti.