E' Mercoledì, dalle 9,00 "fine del Ramadan" - La comunità musulmana di Borgo San Lorenzo, esprime il suo cordoglio per le famiglie e gli amici delle ultime vittime del barbaro attentato avvenuto in Bangladesh, dove hanno perso la vita diversi italiani.
Ecco il resto della nota, nella quale, i membri della comunità mussulmana esprimono il loro cordoglio per i connazionali deceduti:
Esprimiamo dolore alle vittime degli attentati in Turchia, Iraq, Somalia, e tanti altri paesi colpiti da questo cancro. L’Islam, oltre a condannare l’assassinio in qualsiasi forma, condanna anche chi supporta o condivide tali orribili atti. Noi lavoriamo per superare nel nostro piccolo questa ignoranza che vede un uso sbagliato della religione.
Inoltre la comunità islamica del Mugello comunica che il giorno della fine del Ramadan sarà Mercoledì 6 Luglio 2016 che si festeggerà al Centro alle ore 9:00.
Cogliamo l’occasione per ringraziare la comunità mugellana in generale, in particolare i vicini del centro che hanno avuto la pazienza di sopportare i rumori, i movimenti e le preghiere notturne.
Non potendo invitare tutti i mugellani abbiamo organizzato una cena realizzata giorni fa invitando tutte le autorità, le associazioni , i gestori dei centri di prima accoglienza dei profughi e i giornalisti.
Per questo vogliamo ringraziare coloro che hanno accettato l’invito.
Ringraziamo quindi il sindaco del comune di Borgo San Lorenzo Omoboni Paolo, il sindaco di Scarperia e San Piero Ignesti Federico, l’ormai immancabile amico del centro Passiatore Alessandro, sindaco di Dicomano e il Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri della stazione di Borgo San Lorenzo Gagliardo Fulvio.
Ci teniamo anche a ringraziare gli assessori Boni Claudio, Bonanni Ilaria, Becchi Cristina insieme alla delegata alle pari opportunità e consigliera Periccioli Emanuela del comune di Borgo San Lorenzo.
Ringraziamo la Misericordia di Borgo San Lorenzo, l’associazione Progetto Accoglienza, L’associazione Oltre i ponti ed alcuni gestori dei centri di prima accoglienza come la Cooperativa Cristoforo e la Cooperativa Albatros.
Abbiamo avuto anche l’onore di avere come ospite, il presidente dell’ Ucoii Izzedin Elzir.
La serata non sarebbe stata possibile se non per la collaborazione di Onorati Rossella e Lardo Wilma, che sono state al nostro fianco per la riuscita dell’evento, insieme a Cerbai Andrea, Timpanelli Maria e Robilotta Margherita.
Lo scopo della serata stessa era di condividere un momento importante per la comunità, ovvero il momento della rottura del digiuno, di una conoscenza reciproca che è alla base di una convivenza sana e civile.
UnFuturoMigliore
Caro Marco, ti scrivo per chiedere se ci puoi dire cosa possiamo fare. Tu dici troppo facile, la cosa ci spezza il cuore perch sentiamo anche noi il peso dell'impotenza di un regime di terrore che non ci appartiene. Cerco quindi davvero di capire se le comunit islamiche in Italia possono fare qualcosa, oltre a prendere posizione. Se hai qualche idea io sar pronta ad ascoltare e a proporla, perch questa violenza ci fa soffrire tutti!
Teresa
invece di esser seri,dopo questa tragedia, ridono.
marcello
Leggo ieri su un quotidiano nazionale che una grande percentuale di islamici che sono in Italia sono d'accordo con per chi fa gli attentati contro i cristiani. Rabbrividisco.E a Borgo si perde tempo in cortei, Basta farsi vedere per mire politiche e basta.
LUIGI
concordo pienamente, Una ragazza era addirittura incinta e tutti zitti.