Rivoluzione nel consiglio comunale di Firenze dove, dopo tanti rumors arriva la prima conferma.
A Firenze il terzo polo c'è, vivo più che mai con l'ex rottamatore che non vuole certo perdere posizioni nella sua città.
Dopo l'ingresso in giunta di Titta Meucci all'indomani delle regionali (che ancora non va giù a qualcuno) e il passaggio coi renziani del Presidente eletto col Pd del Quartiere 1 Maurizio Sguanci che mantiene la doppia carica anche ricoprendo il ruolo di consigliere regionale eletto in quota Italia Viva ecco che a dare il primo scossone al Consiglio Comunale ci pensa Barbara Felleca consigliera Pd e da poco Vicepresidente del Consiglio.
Lo fa annunciando il suo cambio di casacca con un comunicato ufficiale che riportiamo
:
"Nella vita ci vuole coraggio. Coraggio di cambiare, di uscire dalla comfort zone dell’appartenenza alla tua comunità politica quando ti rendi conto di essere sempre la voce dissonante in un Partito in cerca di identità; un Partito che ha perso il contatto con la gente, che non ha saputo raccogliere la sfida culturale e politica della Destra che oggi governa, e alla quale abbiamo permesso di rivendicare come propri temi che appartengono invece alla nostra tradizione. La meritocrazia, prima di tutto (e per me, che son figlia di operai, questo è un valore assoluto).
Non basta la contrapposizione alla Destra per ricostruire un’identità; non basta la riconferma di un gruppo dirigente con la promessa di un Congresso costituente tra molti mesi, che forse sarà solo l’ennesima occasione per l’ennesimo nuovo Segretario. Questo rituale non mi appassiona più, e per me è ora di cambiare.
Da dieci giorni isolata per il Covid, ho avuto il tempo di leggere, riflettere, vedere con chiarezza i tanti rospi che durante questi anni non ho saputo ingoiare, e trovo il coraggio, con dolore ma per necessità, di lasciare il PD, che per quasi un decennio è stata la mia casa politica, una casa sicura, a Firenze, che oggi però non sento più la mia.
Mi rimetto in gioco, senza paracadute né Santi protettori, in una nuova avventura politica, nella casa del Terzo Polo-IV, dove il riformismo democratico sostiene idee e programmi, e uomini e donne.
Il rispetto e l’amicizia per gli amici e compagni di tutti questi anni di militanza, restano immutati. E’ una scelta che non faccio a cuor leggero, e certamente sofferta: ma se è vero che a me per prima devo rispetto, questa per me, oggi, è una scelta necessaria."
A dare il benvenuto alla prima consigliera comunale di IV è l'Assessore Meucci: “Sono contenta di dare il benvenuto nella famiglia di Italia Viva e del Terzo Polo a Barbara Felleca, che da oggi sarà al lavoro insieme a noi per portare avanti le nostre proposte sulle tante battaglie che interessano Firenze”.
Una svolta che crea invece non pochi malumore nei Dem e svela mosse presunte o tali all'interno del consiglio comunale in vista delle prossime amministrative dove fra i nardelliani e gli altri c'è giù una forte spaccatura.
Non si fanno attendere i commenti dell'opposizione Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune affermano che:
"In Città Metropolitana esce Bettarini ed entra Martini? In Giunta Bettarini torna a fare l’Assessore perché rimettere Martini era troppo? E soprattutto, il Sindaco guarda al passato per difendersi dal Terzo Polo che conquista una vicepresidenza del Consiglio, o comunque una consigliera comunale?
La nuova consigliera del Terzo Polo parla di coraggio. Vuol dire che la maggioranza andrà nel caos?
La vittoria delle destre e il prossimo congresso del Partito Democratico renderanno il 2023, anno di vigilia elettorale per le amministrative, uno spazio in cui usare i ruoli istituzionali per altre finalità?
Tutto si consuma in luoghi lontani dal dibattito pubblico. Lo riteniamo sbagliato.
Sinistra Progetto Comune e Territori Beni Comuni hanno il massimo rispetto per tutte le scelte personali e augura buon lavoro a tutte e tutti. Ma pensiamo che il Sindaco possa esercitare in modo diverso il suo ruolo, sul piano politico. Ricordandosi che oltre a lui vengono eletti anche i gruppi consiliari.
Ma poi il gruppo Centro, che ha dichiarato di aver votato Saccardi, fa parte del Terzo Polo?"
Non si fa attendere il commento anche di Federico Bussolin, Capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio: "Dopo aver letto le parole della collega e vice presidente Barbara Felleca, sono rimasto molto colpito. Non voglio soffermarmi sui fatti di casa Pd, non è mia abitudine mettere "il naso in casa d'altri", ma, sicuramente, è da sottolineare il suo coraggio nell'intraprendere un nuovo percorso politico al fine di rispettare il suo stato d'animo. Rispetto la sua scelta e contemporaneamente spero possa nascere in futuro un diverso e nuovo approccio politico per il futuro della città. Chissà... intanto buon lavoro alla collega Barbara”.