OK!Firenze

Domani l’Appennino Bike Tour di Legambiente fa tappa a Barberino di Mugello. Info

  • 554
Un momento di Appennino Bike Tour Un momento di Appennino Bike Tour © N.c
Font +:
Stampa Commenta

Arriva in Toscana dopo le tappe in Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, la quinta edizione dell’Appennino Bike Tour, la campagna sulla ciclovia di tremilacento chilometri che dalla Liguria alla Sicilia, in un mese, attraverserà oltre trecento comuni in 44 tappe toccando 56 fra parchi e aree protette. 

Organizzata da Legambiente e Vivi Appennino, la campagna ha l’obiettivo di realizzare e attrezzare un percorso ciclabile per promuovere le aree interne e i piccoli borghi italiani attraverso una forma di turismo dolce che coniuga mobilità sostenibile, sport e scoperta del territorio.

Domani mattina alle 11 (domenica 26 giugno) il tour fa tappa a Barberino di Mugello:

26 giugno 2022 ore 11,00 a Barberino del Mugello - Piazza Cavour

saluti istituzionali di Giampiero Mongatti, sindaco Barberino del Mugello, Sara Di Maio, vice sindaca Barberino del Mugello, Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana, Alessandra Bonfanti, portavoce nazionale Legambiente, Enrico Della Torre, direttore generale di Vivi Appennino e associazioni e aziende del territorio

“Dopo il sisma del 9 dicembre 2019 e questo terribile biennio di pandemia, pensavamo di aver finalmente scollinato, per dirla proprio in gergo ciclistico - dichiara Fausto FerruzzaPresidente di Legambiente Toscana. Invece gli scenari economici che la guerra in Ucraina ci consegna sono molto preoccupanti. Per questo, è ancora più urgente e significativo perorare la sottoscrizione del Manifesto per la democrazia energetica, una piattaforma che ci proietta in un futuro libero dalle fonti fossili e totalmente incardinato al modello distribuito delle rinnovabili! Un futuro sempre più vocato alla mobilità dolce e all'abbandono di stili di vita insostenibili».

«L’Appennino Bike Tour è una grande opportunità di rilancio per tutto l’Appennino - dichiara Alessandra Bonfanti, di Legambiente - che ha l’obiettivo di fare conoscere borghi e tracciati al di fuori dei classici itinerari turistici. La ciclovia dell’Appennino può diventare anche un’occasione di riqualificazione delle strade e anche dei boschi e del paesaggio circostante».

Grazie all'attenzione che continua a crescere attorno alla ciclovia dell'Appennino stiamo costruendo le basi per un concreto rilancio delle aree interne - ha aggiunto Enrico Della Torre, direttore generale di Vivi Appennino - Intendiamo dare una risposta ai tanti piccoli Comuni e portare un nuovo indotto economico ed occupazionale in questi territori, permettendo lo sviluppo di queste aree. Per questo stiamo procedendo con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili all'installazione della segnaletica prevista per la prossima estate: oltre millecinquecento segnali urbani ed extraurbani che identificheranno l'itinerario lungo tremilacento chilometri dalla Liguria alla Sicilia».

A seguire tour in bicicletta del borghi alla scoperta delle bellezze del territorio

Per quanto riguarda il percorso, dopo le tappa in Liguria ad Altare (SV), a Rossiglione (GE) e Ronco Scrivia (GE), in Lombardia a Brallo di Pregola, a Bardi (PR), il 24 giugno a Corniglio (PR) e Ventasso (RE), 25 giugno a Lama Mocogno (MO) e Gaggio Montano (BO), dal 26 giugno saremo in Toscana a Barberino del Mugello (FI) e Pratovecchio Stia (AR), il 30 giugno a Citerna e Gubbio (PG). Il 1 luglio ad Assisi e Cerreto di Spoleto (PG), il 2 luglio ad Arquata del Tronto (AP) e ad Amatrice (RI). Il 3 luglio tappa in Abruzzo a San Demetrio Ne’ Vestini (AQ) e a Caramanico Terme (PE) e il 4 luglio a Rivisondoli (AQ). Il 5 luglio a Guardiaregia (CB) e Pietrelcina (BN), il 6 luglio a Guardia Lombardi (AV) e Muro Lucano (PZ), il 7 luglio ad Abriola (PZ) e Pietrapertosa (PZ), l’8 luglio a Roccanova (PZ) e San Severino Lucano (Pz).  

Sempre a luglio Appennino Bike Tour proseguirà la sua pedalata lungo lo Stivale facendo tappa il 13 luglio ad Orsomarso (CS) e Sant’Agata di Esaro (CS), il 14 luglio a San Benedetto Ullano (CS) e Aprigliano (CS), il 15 luglio a Taverna (CZ) e Amaroni (CZ), il 16 luglio a Fabrizia (VV) e Santa Cristina D’Aspromonte (RC) ed il 17 luglio a Scilla (RC). Tappa poi in Sicilia il 18 luglio a Monforte San Giorgio (ME) e Antillo (ME), il 19 luglio a Montalbano Elicona (ME) e a Bronte (CT), il 20 luglio a Capizzi (ME) e a Petralia Sottana, per poi concludere il suo viaggio il 21 luglio ad Alia (PA). 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a