Barberino. Rimandato il Palio Velico sul lago di Bilancino © n.c.
E' stata rinviata al 22 settembre, per le previsioni di maltempo, la sfida sull’acqua sul lago di Bilancino tra Unione montana e Comuni del Mugello che doveva disputarsi domenica 15 settembre.
Si tratta dell'8° Palio velico dei Comuni del Mugello-14° Trofeo Vento di Sotto. L’iniziativa, come ogni anno, è organizzata dal Circolo Nautico Mugello con la collaborazione dell’Unione montana dei Comuni del Mugello.
Gli orari della manifestazione sono comunque rimasti invariati: se dalle 9,30 alle 12 è previsto il giro turistico del lago con canoe, il via al Palio velico è fissato alle 12,30, con premiazione alle 18: la gara si svolgerà tra imbarcazioni con caratteristiche strutturali diverse che presentano rendimenti molto differenti e proprio per ovviare a questa disparità, alle barche più veloci viene applicata una penalità di “compenso”, con una partenza anticipata per le barche più lente.
Con i colori blu e azzurro gareggeranno, rispettivamente, le imbarcazioni dei Comuni di Barberino e Borgo San Lorenzo, con il marrone medio Dicomano e il giallo Firenzuola e l’arancione Marradi, col rosa e il rosa fucsia Scarperia e Palazzuolo sul Senio, col rosso San Piero a Sieve, col viola Vicchio e il verde scuro l’Unione.


