17 MAR 2025
OK!Firenze

Barbiana & i bagni. Uniti per Vicchio chiede lumi in Consiglio

  • 208
Barbiana & i bagni. Uniti per Vicchio chiede lumi in Consiglio Barbiana & i bagni. Uniti per Vicchio chiede lumi in Consiglio © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Ecco di seguito il testo della Domanda di Attualità presentata, nella seduta dei giorni scorsi del Consiglio Comunale di Vicchio, dalla lista civica Uniti per Vicchio:

Preso atto delle recentissime polemiche riportate da tutti gli organi di stampa locali e dalle testate nazionali, in merito alla costruzione di servizi igienici nell’area antistante la Chiesa di Barbiana Considerata l’ importanza e la notorietà internazionale del Luogo, dovuta all’ opera di Don Lorenzo Milani, che tutti noi conosciamo Preso atto, comunque, della necessità di realizzare nella zona idonee strutture di servizio per accogliere il costante flusso di turisti che sale a Barbiana; strutture già chieste negli anni passati e mai realizzate Considerato comunque che la proprietà del sito è “privata”, e che il compito dell’ amministrazione è quello di vigilare e rilasciare permessi ed autorizzazioni, nel rispetto di tutti i vincoli e regolamenti urbanistici del caso, comunali e non Convinti che, comunque, tutte le prescrizioni di legge siano state rispettate, con un particolare riguardo per la fragilità e nel rispetto della conservazione del luogo, già tutelato da molto tempo Visto comunque il notevole e inevitabile impatto visivo che la nuova costruzione destinata ai servizi igienici comporterà per tutti quelli che, da ora in poi, si recheranno alla Chiesa e al Cimitero di Barbiana Si chiede al Sindaco La conferma ufficiale, come apparso nelle dichiarazioni sugli organi di stampa, che la nuova costruzione viene fatta nel rispetto di tutte le attuali norme in materia urbanistica e sanitaria, e se siano state applicate deroghe per il caso specifico Se per gli scarichi esiste una rete fognaria o viene previsto un impianto di fitodepurazione, considerato che la nuova struttura viene edificata nel terreno sovrastante il Cimitero dove riposa Don Milani Perché l’amministrazione, pur nel rispetto della volontà della proprietà e dei ripetuti solleciti a costruire i servizi igienici da parte della stessa Fondazione Don Milani, non ha cercato di “mediare”, trovando soluzioni alternative alla scelta attuale, rispettando anche l’ ipotesi già condivisa anni fa di creare una struttura più marginale, con impatto ridotto al minimo Se ci sono in previsione interventi che verranno adottati per limitare l’ impatto visivo della nuova costruzione, e di che tipo.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a