x
OK!Firenze

Batterio. Caccia a 28 formaggi. Le note di Forteto e Unicoop

  • 194
Batterio. Caccia a 28 formaggi. Le note di Forteto e Unicoop Batterio. Caccia a 28 formaggi. Le note di Forteto e Unicoop © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La nota che, all'indomani del clamore mediatico suscitato dal ritiro del formaggio Girellone Farcito, diffonde Il Forteto, spiegando che i formaggi potenzialmente contaminati sarebbero 28:

I messaggi diffusi dai media che hanno informato i consumatori del ritiro e quelli contemporaneamente succedutisi sui social network hanno creato, per questo singolo ritiro di prodotto, una attenzione per la quale ci sentiamo di dover aggiungere alcune informazioni. Si tratta di un ritiro precauzionale di prodotto effettuato dalla Cooperativa Agricola Il Forteto a seguito di analisi di routine eseguite in regime di autocontrollo presso lo stabilimento di produzione. Una procedura codificata nel rispetto delle norme vigenti in materia, a cui tutti i produttori sono tenuti. Il Girellone Farcito è un formaggio a base di pasta filata (mozzarella) farcito con prosciutto cotto e olive. Il lotto di cui è stato disposto il ritiro è composto da n. 28 pezzi per un totale di circa 21 kg. In parte già rientrati. Sono in corso ulteriori e approfondite indagini sul lotto ritirato che proseguiranno fino alla data di scadenza, atte a verificare l'effettivo rischio per la salute dei consumatori. Il carattere episodico di quanto avvenuto è confermato dalla totale assenza del batterio Listeria negli altri formaggi a pasta filata prodotti il medesimo giorno, nello stesso turno produttivo e identificati con il medesimo lotto. Si tratta di nove tipi di prodotto diversi a base di pasta filata, tutti sottoposti ad analisi di routine per la ricerca del batterio Listeria. Inoltre non è stata riscontrata presenza del patogeno nel Girellone Farcito prodotto nel turno di produzione successivo.
E in una nota Unicoop Firenze spiega che:
Rispetto all'allarme girellone dell'azienda il Forteto, Unicoop firenze, precisa che da Martedì 6 ottobre il prodotto Girellone non è più presente nei propri punti di vendita. Inoltre Unicoop Firenze, come è solita fare in queste circostanze , informa che appena ricevuta la comunicazione dall' azienda il Forteto ha tolto immediatamente il prodotto dalla vendita. Allo stesso tempo ha affisso una comunicazione del fornitore in cui si invitavano soci e clienti che lo avessero acquistato di riportare il prodotto, istituendo anche un numero di telefono per informazioni. Ad oggi unicoop firenze non ha riscontrato nessuna segnalazione all'interno dei propri punti di vendita tuttavia si sta attivando per informare i propri clienti.  

 

Lascia un commento
stai rispondendo a