Alcuni giorni fa abbiamo ricevuto varie segnalazioni e alcune lettere dai nostri lettori in riferimento ai disservizi e incongruenze seguite alla prima emissione della "bolletta corrispettiva".
Come nostra abitudine ci piace andare in fondo alle questioni con l'unico obiettivo di dare risposte ai nostri lettori sempre così attenti e parte integrante stessa della nostra redazione.
E così dopo le due lettere che abbiamo pubblicato integralmente e che qui vi riportiamo: "Un'odissea per la nuova tariffa corrispettiva"articolo qui e "Tariffa corrispettiva qualcosa non torna?" articolo qui ecco la replica dei responsabili Alia che ringraziamo della loro risposta anche perchè hanno avuto il "coraaggio" di rispondere senza tanti giri di parole...
Gentile direttore, gentile redazione e cari lettori,
in merito alle segnalazioni dei vostri lettori, Alia Servizi Ambientali SpA scusandosi per gli inconvenienti descritti, informa che questa prima bolletta si riferisce al primo semestre dell’anno ed è effettuata con un calcolo basato sulla misurazione puntuale dei rifiuti prodotti e dunque in grado di superare il calcolo presuntivo della Tari.
Considerata l'assoluta novità del sistema e la comprensibile attenzione degli utenti alle ricadute pratiche della nuova tariffa, Alia invita i cittadini a recarsi agli sportelli dedicati, visto che le variabili da valutare per ogni singolo caso possono essere numerose (svuotamenti, letture, attrezzature, etc.) e sono necessarie risposte puntuali, possibili soltanto dopo attenta valutazione delle caratteristiche dell’utenza in esame.
Lo sportello integrato a Borgo San Lorenzo è aperto in via degli Argini (n. 8/12); organizzato con un’area di accoglienza per l’attesa e sportelli integrati, è aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 13.00, e nelle giornate di martedì e giovedì anche nel pomeriggio (14.00 – 16.30). I cittadini, in questa sede, potranno sbrigare pratiche Tari (variazioni, attivazioni, subentri, cessazioni), ritirare attrezzature e materiali per la differenziata e troveranno anche uno sportello adibito esclusivamente a soddisfare le richieste più rapide, che non necessiteranno di pratiche Tari.
Si possono effettuare iscrizioni, variazioni, cessazioni Tari anche attraverso il call center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì (8.30-19.30) e il sabato (8.30-14.30), ai numeri 800 888 333 (da rete fissa), 0571.199333 (da fisso o mobile), 199.105105 (da rete mobile), oppure inviando una e-mail a: [email protected]