x
OK!Firenze

Bologna, il giorno del ricordo. Il Gonfalone della Provincia di Firenze alla commemorazione della strage del 1980

  • 198
Bologna, il giorno del ricordo. Il Gonfalone della Provincia di Firenze alla commemorazione della strage del 1980 Bologna, il giorno del ricordo. Il Gonfalone della Provincia di Firenze alla commemorazione della strage del 1980 © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

A Bologna è il giorno del ricordo; il 2 agosto 1980 una bomba alla stazione centrale uccise 85 persone ferendone altre 200. Uno degli atti terroristici più gravi del Dopoguerra, che ancora oggi domanda giustizia affinché si arrivi a capire chi siano stati i mandanti della strage.

 

Dopo due anni di assenza dei rappresentanti del Governo, alla commemorazione odierna partecipa anche il Ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri. E c'è anche il Gonfalone della Provincia di Firenze, con l'Assessore Antonella Coniglio che dichiara: "Attraverso il ricordo si può combattere ogni forma di violenza e di terrorismo, rinnovando l'impegno per affermare i valori della pace e della democrazia"

 

La manifestazione è promossa dall' "Associazione Familiari Vittime della Strage del 2 Agosto" e dal "Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi" presieduto dal Sindaco di Bologna.
Tale manifestazione intende commemorare  le vittime ed esprimere solidarietà nei confronti dei familiari e dei feriti, con un rito collettivo, affinché attraverso il ricordo si possa combattere ogni forma di violenza e di terrorismo rinnovando l'impegno per affermare i valori della pace e della democrazia.

 

"Il 2 agosto di 32 anni fa - ha dichiarato l'assessore Coniglio - Bologna veniva colpita al cuore, una strage efferata che in un attimo ha ucciso intere famiglie, tante giovani vite, persone innocenti e indifese. Come per altri violenti episodi della nostra storia recente siamo a rinnovare un ricordo vivo e appassionato, anche se non confortato dalla certezza di saper chi ha compiuto tale crimine".

 

Lascia un commento
stai rispondendo a