Le immagini dei due furgoni bianchi quasi interamente sommersi dall'acqua nel sottopasso di via Lanzi fanno venire i brividi, ma per fortuna nessuno è rimasto intrappolato all'interno e nessuno è rimasto ferito.
Possiamo iniziare da qui per fare la conta dei danni del forte nubifragio con tanto di grandine che per circa un'ora, intorno alle 13.00 ha colpito e imbiancatoFirenze.
Allagamenti si sono verificati in diverse zone della città incluso quello dello storico deposito ex Ataf in viale dei Mille, mentre forti sono state le ripercussioni sulla viabilità di tutta la città compreso il transito della tramvia che, seppur per pochi minuti, ha interrotto le corse.
I Vigili del Fuoco ci fanno sapere che molti sono gli interventi che si sono svolti per tutto il pomeriggio per allagamenti di scantinati e abitazioni.
La zona maggiormente colpita della città risulta essere quella di centro sud. A seguito della perturbazione questo pomeriggio i Vigili del fuoco hanno effettuato 34 interventi.
Dalla sala operativa della Protezione Civile si è avuta la conferma che il fenomeno è stato particolarmente localizzato e questo è possibile osservarlo anche dalla lettura delle stazioni di monitoraggio pluviometrico presenti nella zona.
Il pluviometro installato in zona Poggetto-Careggi ha misurato il valore massimo (35 mm/h), quello in zona Boboli ha registrato 16 mm/h di pioggia, mentre quello in località Caldine 9 mm/h.