OK!Firenze

Borgo San Lorenzo: Cena sotto le stelle a San Cresci in Valcava

L'arch Nardini, progettista e direttore ai lavori, ha ricordato il lungo e meticoloso lavoro di recupero, ricordando i suoi collaboratori...

  • 1762
I partecipanti I partecipanti © A. Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Fra le tante feste, manifestazioni, eventi e quant’altro in tutto il Mugello, come abbiamo copiosamente scritto, non possiamo non ricordare  la tradizionale “Cena sotto le stelle” che si è’ svolta lo scorso sabato 13 luglio 2024, in uno dei lembi di terra più belli ed ameni del Mugello: San Cresci in Valcava. Oltre al convivio a cui hanno preso parte oltre 350 persone, nel pratone antistante che circonda la graziosa pieve romanica, dove germogliò il cristianesimo nel Mugello grazie al martirio di Cresci e dei suoi compagni, al tempo di Decio Imperatore.

Questa splendida serata rallegrata da un magnifico sole e dalla musica della Bandaiod, un complesso di amici  mugellani (Gabriele Frangioni alla batteria, Paolo Guidotti alla chitarra, Amos Fabbri alla chitarra, Valter Donatini al basso e Luca Margheri, voce), molto apprezzati e applauditi, durante il convivio fra una piatto e l’altro (ottimi), sono stati presentati i lavori di restauro e di recupero, di un piccolo gioiello settecentesco attiguo alla Pieve come l’Oratorio della compagnia detta della  Santissima Annunziata. Presentato da don Antonio Lari, già cappellano di Borgo San Lorenzo, in qualità di Direttore dell'ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto dell'Arcidiocesi di Firenze e successivamente dall’arch. Marco Nardini.

L'arch Nardini, progettista e direttore ai lavori, ha ricordato il lungo e meticoloso lavoro di recupero, ricordando i suoi collaboratori, presenti, nelle persone di  Massimiliano Bernardini, incaricato Diocesano per la nuova edilizia di Culto, l'arch. Massimiliano Dani dello Studio di Architettura Di.Enne & Partners in qualità di responsabile unico del procedimento (Rup),  l’Ing. Mario Rossi progettista e direttore ai lavori delle opere strutturali e l’Arch. Elena Del Fante dello Studio di architettura Di. Enne & Partners collaboratrice del RUP.

Scritto questo, la festa è andata avanti, con tanta simpatia e amicizia, (quanti personaggi, che nel tempo abitavano nella Valcava e in Val di Strulla, si son ritrovati), quindi con una bella lotteria, e ancora  musica si sono dati tutti appuntamento, a Dio piacendo, nel secondo sabato del luglio 2025. Infine e non per ultimo in questi ultimi tempi è strato stampato un prezioso  libro/guida di San Cresci in Valcava. Quando sarà presentato  porteremo il tutto a conoscenza. Ancora una nota culturale; domenica 28 luglio 2024, ore 18,  appuntamento musicale  nella Pieve di San Cresci in Valcava, con  un concerto del Gruppo Vocale“ Mulieris Voces” di Firenzuola diretto dal maestro borghigiano Edoardo Materassi. Ne riparleremo.  Ecco alcune immagini della festa “Sotto le Stelle”.

Lascia un commento
stai rispondendo a