OK!Firenze

Doppio appuntamento a Borgo San Lorenzo: Trofeo ciclistico "A. Giovannini e V. Pini" e Palio di San Lorenzo animano il weekend

A settembre la Coppa della Liberazione

  • 396
Gli sportivi osservano  con simpatia i giovani atleti.Da sinistra Beppe Paoli, Massimo Scandaglini e Mario Boni. Gli sportivi osservano  con simpatia i giovani atleti.Da sinistra Beppe Paoli, Massimo Scandaglini e Mario Boni. © A Giovannini - Il Filo
Font +:
Stampa Commenta

Giornata molto particolare quella vissuta sabato scorso 5 agosto 2023, a Borgo San Lorenzo, per due manifestazioni che hanno attirato l’attenzione di tantissime persone. Infatti, mentre nel circuito di piazza Dante, via Giovanni della Casa, via Pananti, via Giotto e ancora piazza Dante, si svolgevano delle gare ciclistiche per il 41° Trofeo “Amilcare Giovannini” e il 16° Trofeo “Vittorio Pini”, in via Caduti di Montelungo, luogo più conosciuto come il Foro Boario, si stavano svolgendo, sotto un tifo assordante (come scrivono in altra pagina i collaboratori di OK!Mugello),  le eliminatorie del Palio di “San Lorenzo” degli 8 rioni dei sobborghi borghigiani e di alcune frazioni. 

Tornando alla gara ciclistica, ottimamente organizzata dal Club Ciclo Appenninico 1907, (116 anni di ininterrotta attività!!), in ricordo di questi due grandi dirigenti e soci, di due epoche diverse,  della gloriosa società biancorossa, con il patrocinio dell’amministrazione comunale presente con il sindaco Paolo Omoboni. Sei erano le categorie in gara, fra maschi e femmine, appartenente a diverse società, provenienti dalla provincia di Firenze, oltre allo stesso Club Ciclo Appenninico e agli amici della “Gastone Nencini” di Barberino di Mugello. Quindi al nastro di partenza  si sono presentati cica 100 giovani e giovanissimi ciclisti, che hanno entusiasmato il pubblico presente, per la loro volontà e la voglia di mettersi in evidenza davanti ai loro dirigenti e naturalmente  ai loro genitori  e tutto il parentato dietro; simpaticissimi. Nella prima gara di bambini, è accaduto un incidente ad un corridore in erba, ma fortunatamente dopo le cure del caso, il piccolino  si è fatto pochissimo. Molta paura ma niente di più.

Meglio così, poichè - e non poteva esser diversamente- c’era un po di apprensione in tutti gli sportivi presenti. Per non disperdere memoria ecco i vincitori  delle rispettive categorie. C1M, David Capitoni ( U. S.  Empolese); C2T, Federico Bellucci  (Velo Club Empoli); C3M, Dario Picariello (Team U.S. Valdinievole); C4M, David Gentili (S.C. Gastone Nencini); C5M, Diego Della Polla (Ciclistica San Miniato); C5F, Giovanna Conte (Velo Club Empoli); C6M, Francesco Martinelli (U.S. Valdinievole); C6F, Bianca Capitoni (U.C. Empolese). 

Archiviata questa gara, ecco l’ultimo evento ciclistico, cioè la Coppa della Liberazione, classica gara nazionale per allievi, che si svolgerà a Borgo San Lorenzo domenica 17 settembre 2023, in quel bellissimo percorso che vedrà, nel finale della corsa, la micidiale salita delle Salaiole-il Poggiolo, che ha suscitato  tanto entusiasmo negli sportivi  fin dall’anno che fu deciso di cambiare il percorso nel finale, per dare un senso più agonistico alla Coppa della Liberazione, giunta alla sua 78^ edizione. Un record!  

Lascia un commento
stai rispondendo a