x
OK!Firenze

Borgo in foto. Ieri e oggi la strada... 'misteriosa'...

  • 605
Borgo in foto. Ieri e oggi la strada... 'misteriosa'... Borgo in foto. Ieri e oggi la strada... 'misteriosa'...
Font +:
Stampa Commenta

Un amico borghigiano ha trovato su un bancherello in uno dei mercatini dell’antiquariato nel Mugello, una vecchia cartolina datata 1950 con  stampato una visione pittorica, raffigurante una vecchia strada.

Discussioni fra gli amici in un simpatico ritrovo artigianale di Borgo San Lorenzo: una strada di Borgo, no di Vicchio, macchè  è Scarperia e via discorrendo, insomma tante supposizioni, fra vecchie e simpatiche battute di un Borgo che ormai sta scomparendo. Una volta visionata e fotografata, abbiamo scoperto l’arcano; niente di eclatante, ci mancherebbe, ma nel mezzo a questi amici mentre stavamo spiegando qual’era questa antica strada, le risate e le battute si sono sprecate, nei tanti ricordi di chi ci abitava, chi ci lavorava, i personaggi  (i “chiopino”, Cecco di “mela”, il “diavolo rosso”, “scacchia”, Gigi di “chioccola”, il “Re Giovanni” etc, etc), le piccole storie di un rione che ha fatto la storia di Borgo San Lorenzo, dove è appunto inserita questa strada, dove la mattina gli spazzini comunali oltre al sudicio  spazzavano anche  la …miseria , dato che ce n’era tanta e poi tanta!!

Infatti è Via Lapi, detta in antico Santa Lucia, per la presenza di un antico piccolo convento delle Suore della Congregazione di Santa Lucia. La foto  di comparazione, a parte quasi tutti gli edifici restaurati, recuperati o in via di recupero, ci fa vedere un rione che è rimasto praticamente intatto; a destra il palazzo Lavacchini con la stessa finestrella quadrata in ferro, e al posto dei barrocci ovviamente ci sono le automobili; a sinistra gli stessi edifici, il muretto che delimitava il convento, quindi casa Pecorini, il palazzetto Cappelli e addirittura sullo sfondo si intravede l’edificio dell’ex cinema Martinelli. Tutto quà. Le vecchie famiglie borghigiane - se ne contavano in quegli anni circa 80 -  ne sono rimaste pochissime, (Sargenti, Rielli, Santelli, Mazzocchi, Dreoni, Braschi), restano solo i ricordi di un vecchio e caro rione di un Borgo che fu.

Foto 1 (in alto e qui sopra): La cartolina datata 1950 con raffigurato il dipinto della vecchia via Lapi nel rione di Santa Lucia.

Foto 2 (qui sopra): L’immagine fotografica (2013) dopo quasi 65 anni. A parte le autovetture, nulla è cambiato.   

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a