x
OK!Firenze

Borgo & la Grande Musica. Concerto dedicato a Monsignor Bartolucci

  • 399
Borgo & la Grande Musica. Concerto dedicato a Monsignor Bartolucci Borgo & la Grande Musica. Concerto dedicato a Monsignor Bartolucci © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Come abbiamo precedentemente annunciato, la Stagione della grande Musica, che si svolgerà al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo con l’organizzazione dell’Associazione “Camerata dè Bardi” e il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Borgo San Lorenzo, con la fattiva collaborazione di altre entità musicali, inizierà il prossimo venerdi 22 novembre 2013, con la “Messa di Requiem in Re minore K 626”, per Soli, Coro e Orchestra, sublime e ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart, che come è noto rimase incompiuta per la morte dell'autore, avvenuta il 5 dicembre 1791, e fu completata successivamente da Franz Xaver Süssmayr.

Prenderanno parte a questo eccezionale evento musicale la “Corale Santa Cecilia 1909” di Borgo San Lorenzo l’Ensemble vocale del “ Capriccio Armonico”, il Coro “Città di Firenze”, l’Orchestra “Camerata dè Bardi”. Maestro del Coro Gianni Mini e Ennio Clari; direttore e maestro concertatore Andrea Sardi. La prevendita dei biglietti per l’intera stagione é la seguente: settore 1° 75 € e settore 55 €, con la disponibilità mezz’ora prima dell’inizio di tutti gli spettacoli.

Info e prenotazioni, [email protected] – 347 5894311, Teatro Giotto (tel. 055 8459658). Quindi ci si può informare e prenotare presso la Biblioteca Comunale in piazza Garibaldi 10, aperto tutti i giorni dalle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19: Tel.055 8457197.

Vogliamo gentilmente ricordare che durante una trasmissione di Tele Iride Mugello condotta da Paola Leoni, in occasione della presentazione di questa stagione musicale al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo, il direttore di tutto il complesso orchestrale e vocale, Maestro Andrea Sardi, ha voluto ricordare con belle e significative parole il grande Maestro mugellano Monsignor Domenico Bartolucci, il più grande scrittore di musica sacra al mondo del primo e secondo ‘900, direttore perpetuo della Cappella Sistina, prestigioso complesso vocale al mondo sotto la sua guida per tanti anni, scomparso lunedi scorso 11 novembre 2013 nella sua abitazione di via del Monte alla Farina in Roma.

Il Direttore Andrea Sardi con parole commosse e non di meno molto emozionato, ha ricordato davanti al microfono dell’emittente televisiva mugellana, quando il 30 dicembre 2011 nella Pieve di San Lorenzo - gremitissima fino all’inverosimile - venne eseguito, sotto la sua direzione, alla presenza del maestro, una sua sublime opera sacra “Il Miserere”, per coro, soli e orchestra. Un strepitoso successo aggiungiamo noi, con Bartolucci orgoglioso di questa esecuzione anche da parte di tanti coristi della “Santa Cecilia 1909” che il Maestro diresse nella sua giovinezza prima di intraprendere il suo lungo ed illuminato cammino musicale. Ed è proprio per questa occasione - ha concluso Andrea Sardi - che il “Requiem” di W.A. Mozart, che verrà eseguito al Giotto venerdi prossimo 22 novembre 2013 (ore 21), sarà dedicato al grande Maestro mugellano. Ne siamo felici (Aldo Giovannini)

Foto 1 (in alto): L’abbraccio fra il direttore Andrea Sardi e il maestro Monsignor Domenico Bartolucci al termine del “Miserere” eseguito nella Pieve di San Lorenzo il 30 dicembre 2011, in occasione della commemorazione del bombardamento aereo del 30 dicembre 1943.

Foto 2 (qui sopra): W. A. Mozart (27 gennaio 1756, Salisburgo, Austria -- 5 dicembre 1791). Il suo “Requiem” al Giotto, venerdi 22 novembre 2013, sarà eseguito in onore del maestro Monsignor Domenico Bartolucci.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a