x
OK!Firenze

Borgo. Racconti della prima Guerra Mondiale, sabato a Villa Pecori

  • 186
Borgo. Racconti della prima Guerra Mondiale, sabato a Villa Pecori Borgo. Racconti della prima Guerra Mondiale, sabato a Villa Pecori © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dopo la presentazione del libro-romanzo di Sandra Cerbai sulle vicende dell’eccidio nazista di Padulivo (10 luglio 1944), durante la seconda guerra mondiale, ecco sempre a Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo, la presentazione di un secondo libro denominato “ Angiolo Scandaglini, racconti della 1° Guerra Mondiale”  edito dallo Studio Noferini con la collaborazione dell’Anpi di Borgo San Lorenzo, che verrà presentato sabato prossimo 28 settembre 2013 alle ore  16,30.

Si tratta di storie di un prigioniero di guerra, come appunto fu lo Scandiglini, durante una delle più spaventose guerre del ‘900 ( 1915/1918), in cui morirono sui campi di battaglia oltre 600 mila soldati italiani, il quale Scandiglini anche se in  età avanzata iniziò a scrivere appunti su foglietti e librettini.  Le memorie di un tempo lontano ma che aveva intensamente vissuto.

La famiglia ha voluto riportare alla luce tutto questo, quindi un ulteriore tassello di un mosaico di storia vissuta in prima persona e raccontata  nella sua verità senza storpiature come siamo abituati da alcuni anni a leggere.

Per una semplice amnesi storica, a parte i racconti di Ubaldino Giovannini  e di suo fratello Mario – nonno e pro zio  dello scrivente di queste note -,  soldati nella Grande Guerra, nel nostro archivio abbiamo il diario manoscritto del prof. Luigi Cipriani (Grande Guerra), nativo di Vicchio, medaglia d’oro della Pubblica Istruzione, maestro per 40 anni e il diario manoscritto di Renato Giannelli (Seconda Guerra Mondiale), per 20 anni presidente del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo.

Leggere quello che hanno vissuto questi uomini stringe davvero il cuore, per quello che hanno fatto, patito, subìto.

La storia però non va mai nascosta ed è giusto che queste testimonianze  siano rese pubbliche, anche per le nuove generazioni, anche se questi racconti  delle guerre dei loro avi, non è che gli importi tanto. Appuntamento quindi per domenica prossima 28 settembre 2013, alle ore 16,30 a Villa Pecori Giraldi.

 

La locandina del libro di memoria di Angiolo Scandiglini   

 

Villa Pecori Giraldi

 

Lascia un commento
stai rispondendo a