
Gli immobili del Comune di Borgo San Lorenzo non sembrano essere poi così in regola per quanto ruarda le fognature. E' quanto emerso da alcuni controlli effettuati da parte degli organi di vigilanza del Comune. Controlli che, probabilmente, riaccenderanno le discussioni sul mancato allacciamento al depuratore fognario di alcune frazioni
Durante i controlli, comunque, in molte case sono state riscontrate diffuse irregolarità riguardo a scarichi domestici non collegati alla fognatura pubblica, recapitati a dispersione nel suolo o in acque superficiali. Situazioni che non risultano essere state autorizzate, e che sono state quindi denunciate e sanzionate: complessivamente, 56, tra il 2010 e l’inizio del 2012.
Il Comune ricorda che gli impianti di scarico privati nuovi ed esistenti, come disposto dal Decreto legislativo 152/2006 e successive modifiche nonché dal precedente decreto legislativo 152/1999, devono essere messi a norma con adeguati sistemi di trattamento delle acque reflue, e autorizzati con espresso atto rilasciato dall’Ufficio comunale Ambiente.
Il decreto prevede sanzioni pesanti: da 6mila a 60mila euro (con riduzione da 600 a 3mila euro se case isolate).