x
OK!Firenze

Borgo. Continua la battaglia ambientale di PD e gruppo civico, mozioni per centraline controllo aria

  • 1
  • 342
Centralina ARPAT di controllo dell'aria a Scandicci Centralina ARPAT di controllo dell'aria a Scandicci © ARPAT
Font +:
Stampa Commenta

Prosegue l’impegno del Comune di Borgo San Lorenzo in tema ambientale. Durante il Consiglio Comunale del 23 dicembre 2019 sono state presentate da Partito Democratico ed il gruppo civico due mozioni in merito alla possibilità di installare anche delle centraline per il controllo dell'aria di ARPAT (Agenzia regionale per la protezione ambientale) sul territorio del Mugello. Le centraline ARPAT attualmente non sono presenti in Mugello, infatti i dati vengono tracciati sulla base dei dati forniti da centraline poste in zone collinari montane (zona omogenea a cui appartiene il Mugello) individuate da ARPAT sul territorio toscano.

Già poco dopo l’inizio del mandato, l’Amministrazione ha firmato, con una delibera di Giunta, un accordo di collaborazione con CNR – IBE (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la BioEconomia), che da anni svolge ricerca in ambito ambientale, con collaborazioni nazionali ed internazionali. Accordo che ha portato ad ottobre di questo anno all’installazione di una prima centralina di controllo della qualità dell’aria nella zona centrale del capoluogo mugellano.

Durante la riunione della Commissione consiliare Ambiente del 13 novembre scorso, il referente per il CNR-IBE Giacomo Tagliaferri ha illustrato il progetto di monitoraggio, comunicazione e conoscenza dei temi ambientali che sta alla base dell’accordo, presentando anche il Laboratorio Ambientale che segue personalmente. Il Laboratorio Ambientale Mugello riunisce cittadini volontari del territorio, che si impegnano anche a cercare soluzioni per il miglioramento dell’ambiente in cui viviamo da sottoporre all’Amministrazione, oltre a diffondere una conoscenza più approfondita dei temi ambientali.

A dicembre sono stati poi presentati da PD e Gruppo Civico tre documenti in tema di qualità dell’aria, l’interrogazione di Cambiamo Insieme e le mozioni del gruppo Lega Salvini e del Partito Democratico, presentati durante il Consiglio comunale del 23 dicembre. Di comune accordo con tutti i soggetti proponenti, è stato deciso di elaborare a tal proposito un documento unico in Commissione Ambiente per discutere tecnicamente il tema.

"Il problema relativo agli inquinanti atmosferici - spiegano PD e gruppo civico - è serio e deve essere affrontato a partire dalle Amministrazioni locali. L’installazione della centralina del CNR-IBE è una prima misura concreta adottata dal Comune di Borgo San Lorenzo e si pone come obiettivo quello di andare a sostenere le misure adottate in tema di qualità ambientale del comune."

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Claudio Ticci Consigliere

    Cari lettori a regola ai Gruppi Pd e Civico piace giocare al raddoppio oppure trattasi di FAKE NEWS??? Guardate voi da soli nel comunicato.... Prima sono 2 documenti(in realtà era 1 x chi c era in Consiglio) Ma poi leggi qui.... Prima sono 2...... "Prosegue l’impegno del Comune di Borgo San Lorenzo in tema ambientale. Durante il Consiglio Comunale del 23 dicembre 2019 sono state presentate da Partito Democratico ed il gruppo civico *due* mozioni in merito alla possibilità di installare anche delle centraline." Poi diventano 3 documenti... "A dicembre sono stati poi presentati da PD e Gruppo Civico 3 documenti in tema di qualità dell’aria, l’interrogazione di Cambiamo Insieme e le mozioni del gruppo Lega Salvini e del Partito Democratico, presentati durante il Consiglio comunale del 2

    rispondi a Claudio Ticci Consigliere
    ven 27 dicembre 2019 09:05