Sono venticinque anni precisi, quindi un quarto di secolo (1997), quando un nutrito gruppo di amici appassionati di bicicletta, decisero di confrontarsi in una gara amatoriale, con partenza da Borgo San Lorenzo e l’arrivo in cima al Passo della Colla; fu fissato anche il giorno e l’ora: il primo mercoledì del mese di luglio, dopo il via del Tour de France, alle ore 19 precise al semaforo di via Giotto UIivi, angolo con il viale IV Novembre quando scatta il verde.
E così è stato anche nell’edizione 2022. Come sempre scritto non è una gara agonistica, anche perché le pancie si sono allargate, i capelli sono grigi tendenti al…bianco, il fiato è più corto, le gambe più molli, qualcuno ha messo la bicicletta al chiodo, ma la voglia di gareggiare è ancora tanta, così come gli sfottò con i soprannomi come usa nei veri amici.
C’erano “Quelli del Sabato” e “Quelli della Domenica” (Borgo non si smentisce con i doppioni!!) ed altri liberi da ogni impegno e vincolo.
Ha vinto il “penna” (non sappiamo come si chiama), secondo lo Zeni e terzo l’Alpi.
Galleria fotografica
Quindi ecco i classificati delle varie associazioni: Toccafondi, Dott. Max, Vivoli, Pini, Pasquini (quelli di Sagginale!), Masi, lo scout, capo indiscusso di Quelli della Domenica ed altri ancora. Alcuni sono stati premiati dalla piccola Vittoria Pini figlia di Alberto e nipote dell’indimenticabile Vittorio Pini detto “Beppe piove”, uno dei fondatori di questa passeggiata.
A Dio piacendo un arrivederci all’anno prossimo.