Ci giunge notizia dell’improvvisa scomparsa, nella sua abitazione a Borgo San Lorenzo, dell’amico Lanfranco Villani, noto e stimato personaggio nel campo dell’arte e della letteratura, nativo di San Piero a Sieve. Se nella vita è stato per tanti anni dipendente dell’Enel, nella vita privata Lanfranco è stato molto attivo in molti campi ed altrettanti settori della vita sociale, artistica, sportiva e folcloristica.
Fondatore negli anni ’70 della rivista “Giotto”, responsabile del comitato per l’erezione di una statua in bronzo in ricordo del grande pilota Emilio Materassi (è posta al Bivio delle Mozzete), Lanfranco Villani, oltre ad essere stato un pittore dilettante, ma molto apprezzato, (è stato anche collaboratore del “galletto”), è autore di una bella e significativa collana di 16 libri dedicati al suo Mugello: racconti, episodi, piccole storie, folclore, personaggi, alcuni settori sportivi (bello il libro dedicato ad Emilio Materassi e Gastone Nencini), tutti copiosamente impreziositi da tantissime immagini fotografiche e iconografiche, molte delle quali inedite.
Lascia davvero delle belle testimonianze sul Mugello. Una malattia lo aveva relegato in casa da diverso tempo, poi l’improvvisa scomparsa che ha destato molto dolore e cordoglio. Alla moglie Carla, alle figlie Gigliola e Marianna, e a tutti i congiunti le nostre sentite condoglianze. I funerali avranno luogo sabato 11 dicembre 2021, alle ore 10 presso il Santuario del SS. Crocifisso. (A.G.)