
Si chiude con un’Interrogazione rivolta alla Giunta comunale di Borgo San Lorenzo in merito alle nuove piste ciclabili di Borgo San Lorenzo l’attività dei Consiglieri Lega francesco Atria e Claudio Ticci con oggetto "Richiesta formale di parere in merito alla sicurezza e alla conformità delle nuove ciclabili nel Comune di Borgo San Lorenzo".
Le motivazioni che hanno spinto a questa decisione sono secondo la Lega i numerosi cittadini che hanno segnalato difficoltà e pericolosità soprattutto in alcuni tratti come Via Roma e Via I° Maggio e dunque per questo ha chiesto al Sindaco, Assessore e Polizia Locale se le nuove ciclabili rispettano tutte le normative vigenti previste e detengono un regolare certificato di collaudo e agibilità oltre che gli standard di sicurezza.
"La percezione di scarsa sicurezza- si legge sul testo dell'interrogazione - è presunta e rimarcata da molti cittadini oltre che dai fruitori delle nuove piste che segnalano difficoltà e pericolosità soprattutto in alcuni tratti come Via Roma e Via I° Maggio. A questi si devono aggiungere anche i pedoni, che si sentono meno sicuri e hanno segnalato che spesso i marciapiedi e le ciclabili risultano invase da auto o addirittura percorse da mezzi di lavoro. I progetti devono innanzitutto trovare soluzioni ai conflitti tra percorsi ciclabili e viabilità, riqualificare gli spazi, evitare che si verifichino situazioni di pericolo per i pedoni e gli utenti deboli, analizzare sotto tutti gli aspetti i siti dove vengono realizzate le piste, ecc."
Teo
Io mi chiedo: se apro lo sportello senza guardare, perché non faccio caso alla pista ciclabile, e in quel momento passa un ciclista?
Paolo
A scuola guida non le hanno insegnato a guardare indietro oltre che mettere la freccia per uscire da un parcheggio ed entrare in strada? Se apre lo sportello verso una pista ciclabile DEVE guardare se arriva qualcuno.