OK!Firenze

Manifestazione a Borgo San Lorenzo per la difesa della sanità pubblica e dell'Ospedale del Mugello

Ampia partecipazione dei cittadini e non solo

  • 520
Manifestazione per la sanità Manifestazione per la sanità © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

Giovedì 23 novembre, la manifestazione organizzata da "Non Una di Meno Mugello" e dal "Comitato in difesa dell'ospedale del Mugello e della sanità pubblica territoriale" ha preso il via alle 16:30 dal piazzale dell’Ospedale del Mugello. Circa 150 partecipanti, tra cui membri del “Comitato di fabbrica della EX GKN”, sindacalisti e rappresentanti politici, hanno marciato verso il Municipio di Borgo San Lorenzo, unendosi al coro “L’Ospedale non si tocca, lo difenderemo con la lotta”.

Tatiana Bertini, rappresentante di Non una di Meno, ha esposto la problematica della carenza di risorse, fondi e personale nel sistema sanitario pubblico. Ha criticato le pratiche di esternalizzazione e convenzione, sostenendo che queste strategie indeboliscono la struttura del servizio sanitario pubblico e favoriscono il settore privato.

Tra i partecipanti c'erano i consiglieri comunali di minoranza di Borgo San Lorenzo, Luca Margheri, Marco Giovannini e Leonardo Romagnoli. Essi hanno espresso preoccupazione per i ritardi nei progetti di ristrutturazione e adeguamento sismico dell’ospedale, nonché per il ridimensionamento dei servizi ospedalieri e la crescente dipendenza del territorio dall'ospedale di Firenze.

La manifestazione si è conclusa davanti al Comune di Borgo San Lorenzo, simbolizzando l'impegno collettivo per la difesa della sanità pubblica e il rifiuto di accettare la riduzione dei servizi essenziali per la comunità. Questo evento rafforza la voce dei cittadini e dei rappresentanti politici nella lotta per preservare e migliorare la qualità della sanità pubblica nel territorio del Mugello.

Intervista audio a Tatiana Bertini:

La diretta Facebook del Corteo

Lascia un commento
stai rispondendo a