
E' quanto messo in luce dalla lista civica Per Borgo; che parla di fallimento della maggioranza che ha guidato il comune in questi anni. Ecco la nota che riceviamo e pubblichiamo:
Tra le tante cose promesse e non fatte dal Comune di Borgo San Lorenzo, la più rilevante, ancor più della mancata realizzazione della scuola elementare, è l’approvazione del Regolamento Urbanistico Comunale.Questa amministrazione si chiude senza essersi dotata di questo fondamentale strumento per la pianificazione e la gestione dell’ordinato sviluppo urbanistico dell’intero territorio comunale. Si dice che tra breve il consiglio comunale ormai in scadenza adotterà il RUC, ma se anche così fosse, questa sarà solo la prima fase del procedimento: vi dovrà essere poi la pubblicazione dell’atto, le osservazioni dei cittadini, l’esame di ciascuna osservazione e infine la definitiva approvazione. Una questione che dovrà quindi affrontare la nuova amministrazione, il nuovo sindaco, il nuovo consiglio.Non aver chiuso il Regolamento Urbanistico è un peccato grave di questa giunta: fare programmazione urbanistica con tempi così dilatati crea un sacco di problemi. Anzitutto, ormai da anni, a causa di questo ritardo, sono scattate le norme di salvaguardia che hanno ulteriormente ingessato l’attività edilizia. E questo, a fronte della crisi economica, è doppiamente grave e colpevole.Non solo: il RUC nasce vecchio su un’impostazione ancor più vecchia, quella data dal piano strutturale, pensato dieci anni fa, approvato nel 2009 e con previsioni ormai obsolete, altre esigenze, altre condizioni economiche.Questa maggioranza aveva garantito poi la massima trasparenza e coinvolgimento dei cittadini nella redazione del piano: a parte un bando al quale sono stati chiesti contributi “interessati” ai proprietari delle aree, la cittadinanza non è stata minimamente né informata né coinvolta. E c’è da rilevare come tutti gli altri comuni della zona siano stati ben più celeri nella redazione deglistrumenti urbanistici.Nel programma di mandato 2009-2014 approvato dalla maggioranza PD-PSI-SELl’impegno ad approvare il RUC era scritto chiaro: un’altra occasione persa, un altro motivo per preferire un forte cambiamento alla guida del comune di Borgo San Lorenzo.Roberto NazioPortavoce Per Borgo-Lista CivicaLuca MargheriCandidato Sindaco Per Borgo-Lista Civica
barberinese
il supertecnico ve lo abbiamo regalato noi da barberino ..... meglio che un lo faccia il ruc; guarda da noi che porcaio .... sembrava che dovessero incassare un milione d'euro all'anno di oneri di urbanizzazione .... l' grassa se ne incassano ventimila !!!